Home » WhatsApp, il nuovo aggiornamento sta per arrivare: in questo modo sarà più semplice inviare messaggi

WhatsApp, il nuovo aggiornamento sta per arrivare: in questo modo sarà più semplice inviare messaggi

Whatsapp (depositphotos) – Romagnawebtv.it

Un’eccitante novità è in arrivo per gli utenti della piattaforma Whatsapp, un update che sarebbe un gentile eufemismo definire lungamente atteso. 

L’agognata ora è finalmente arrivata, Whatsapp introdurrà a breve una funzionalità che molti aspettavano da tempo. Si tratta di una funzione richiesta negli anni con sempre maggiore forza e, ammettiamolo, alcune volte con una notevole esasperazione.

Ma di che cosa si tratta? Specie negli ultimi cinque anni c’è stato un utilizzo – i critici scrivono un ‘abuso’ – sempre maggiore dei messaggi vocali.

C’è chi li utilizza come lunghi ed estenuanti monologhi e chi li usa persino per brevi e spezzati messaggi di pochi secondi. Eppure i messaggi vocali sono scomodi da utilizzare – in particolare richiedono o le cuffie o un luogo privato.

La novità dirompente su Whatsapp, un aggiornamento a lungo atteso

Che cosa fare, allora? Oggigiorno la maggior parte degli utenti utilizza una vasta gamma di applicazioni che consentono di trascrivere i messaggi vocali, sebbene con un successo molto altalenante. Tantissimo infatti dipende dalla qualità dell’audio, dalla lingua parlata e dall’applicazione in sé e da quanto è agevole usarla da cellulare.

Sembra che Whatsapp abbia allora metaforicamente ‘preso il toro per le corna’ e ha annunciato ufficialmente di voler implementare una trascrizione automatica dei messaggi vocali. L’annuncio, riportato dal giornale specializzato The Verge, è stato diffuso in Italia da Fanpage.

Sarà dunque possibile trascrivere direttamente i clip audio e trasformarli in testi sotto il vocale, dopo aver toccato l’opzione apposita. Il vocale verrà trascritto direttamente dal cellulare, onde garantire una piena e assoluta privacy.

Onde attivare questa nuova funzione sarà sufficiente recarsi su impostazioni, chat e cliccare per ‘Trascrizioni dei messaggi vocali‘. Naturalmente ancora non sappiamo se verrà supportata o meno la lingua italiana.

Whatsapp (depositphotos) – Romgnawebtv.it

Update rivoluzionario su Whatsapp: la novità da molti auspicata

La questione delle lingue è naturalmente spinosa e si presta a molteplici polemiche. Dopotutto perché non l’italiano? Sappiamo infatti che gli utenti iOS, a patto di avere o smartphone aggiornato, avranno a disposizione anche l’italiano. In particolare ci si riferisce ai sistemi operativi iOS 16 o superiori.

Va decisamente peggio per gli utenti del sistema operativo Android, secondo cui saranno disponibili solo quattro lingue, rispettivamente russo, spagnolo, portoghese e inglese. Niente italiano, a meno di futuri aggiornamenti.