Home » Tappa nella Terra del Sole in questo inverno: un borgo medievale da scoprire | Cosa puoi vedere in poche ore

Tappa nella Terra del Sole in questo inverno: un borgo medievale da scoprire | Cosa puoi vedere in poche ore

Terra del Sole (Wikipedia) – Romagnawebtv.it

Chi conosce la Terra del Sole? Questo piccolo borgo fortificato è un’autentica chicca, rara da trovare. Scopriamo insieme questo luogo così particolare.

L’Emilia Romagna nasconde al suo interno molteplici perle turistiche. Questo specie se ci si concentra sull’uscire dal tracciato, sul cercare di scoprire nuovi luoghi e nuovi borghi altrimenti nascosti alla massa turistica.

Rientra in quest’ambito la Terra del Sole: un centro storico risalente al rinascimento che si presenta come una città ideale cinquecentesca fortificata. Non a caso viene considerata dagli esperti un luminoso esempio dell’Eliopoli rinascimentale, di una Terra del Sole costruita quale perfetto modello urbano di quel periodo storico.

Un impegno che, al di là della sua bellezza architettonica, è stato appieno ricompensato: dal 2005 viene considerato un ‘Borgo Bandiera Arancione‘ dal Touring Club Italiano che ne ha scelto di premiare l’offerta di qualità e la super accoglienza nei confronti dei turisti esteri.

La storia della Terra del Sole: perché occorre vederla

La città venne costruita nel 1564 dietro ordine di Cosimo I De Medici, all’epoca granduca di Toscana. Lo scopo era di proteggere il confine con lo Stato Pontificio. Infatti, vi ritroviamo 2 chilometri di cinta muraria, con una perfetta organizzazione che circonda una caserma o un castello. Tutt’oggi intatti infatti strutture rare quali il Capitano delle Artiglierie, la Piazza d’Armi, la Chiesa di Santa Reparata e il Palazzo dei Commissari o Palazzo Pretorio. Lo spazio si presenta come uniforme e regolare, l’insegna di un perfetto equilibrio tra spazio e volume.

Non dimentichiamo infatti tra gli appuntamenti di rilievo il ‘Palio di Santa Reparata‘ che ricrea le atmosfere cinquecentesche, radunando ben 300 figuranti provenienti dagli ambiti dei professionisti. Tra cavalieri, dame e soldati c’è di che’ divertirsi.

 

La vecchia Terra del Sole (Wikipedia) – Romagnawebtv.it

La Terra del Sole e la sua storia: una meta indimenticabile

In quest’ambito, fuoriuscendo dalla cinta di mura, è possibile trovare a breve distanza la Rocca (panoramica) di Monte Poggiolo, originariamente una fortezza fiorentina risalente al ‘400. Poco più in là è invece presente la bella cittadina di Castrocaro, con le sue SPA di lusso. Si tratta di luoghi facilmente raggiungibili in automobile, con qualche ora di viaggio.

Rimanendo invece nel centro storico appuntamento immancabile è il Museo dell’Uomo e dell’Ambiente dove si scopre la storia del paese attraverso ricche e impressionanti ricostruzioni, tra cui la sala del tribunale cinquecentesco. Occhio a non essere giudicati!