Dessert di autunno: hai mai assaggiato il sugolo emiliano? Con pochi chicchi di una porti a tavola una prelibatezza
Dolci, deliziosi e dal sapore inestimabile: cosa sono i sugoli d’uva, dolci contadini della tradizione emiliana.
La tradizione italiana ci regala dei dessert non solo ricchi di storia, ma anche super gustosi da portare in tavola per stupire i commensali. Oggi parleremo di un dolce in particolare che affonda le sue radici nella tradizione emiliana.
Parliamo dei sugoli di uva fragola, una ricetta molto antica, appartenente alla tradizione contadina. Questo particolare dolce veniva preparato durante il periodo della vendemmia con pochi ingredienti.
Protagonista indiscusso dal sapore inconfondibile: l’uva fragola. Il sugolo emiliano è una sorta di budino ed è ideale proprio per tutti in quanto è da classificare anche come dolce vegano! Continua a leggere per scoprire come si prepara il sugolo emiliano, dessert della tradizione romagnola.
Sugoli d’uva: gli ingredienti per un dessert perfetto
I sugoli emiliani sono dei deliziosi budini, composti da pochi ingredienti, ma super squisiti. Ciò che caratterizza maggiormente il dessert, rendendolo del tutto riconoscibile è, senza ombra di dubbio, la particolare tipologia di uva dal sapore pregnante e deciso. Si tratta di una varietà di uva dolce ed aromatica, conosciuta comunemente come uva americana o Isabella.
Sebbene sia ancora disponibile in commercio questa tipologia di uva, i periodi di maggiore spicco sono dal mese di settembre fino alla metà di ottobre. Passiamo ora agli ingredienti principali per la preparazione di questo caratteristico dolce emiliano: 800 gr di uva fragola, 100 gr di zucchero semolato, 120 ml di acqua e 45 gr di amido di mais.
Un dolce autunnale semplice e veloce da preparare
Il procedimento per portare in tavola dei deliziosi sugoli emiliani è davvero semplice. Il primo passo è lasciare l’uva fragola a bagno nell’acqua fredda per qualche minuto. Dopo ciò bisognerà sciacquarla bene sotto l’acqua corrente e lasciarla sgocciolare per bene. Staccare gli acini da riporre poi in una casseruola a cui, successivamente, andrà aggiunto lo zucchero semolato. Uniti questi due ingredienti, si passerà alla cottura per circa 30 minuti su una fiamma medio-bassa. Trascorso il tempo di cottura necessario, trasferire gli acini zuccherati in un passino per ottenere il succo puro di uva fragola.
Da parte, versare in una ciotola l’acqua e unire l’amido di mais, mescolare i due ingredienti con un frustino in modo da prevenire la formazione di grumi. A questo punto, il succo di uva ottenuto dalla precedente spremitura, potrà essere rimesso sul fuoco per altri 6-8 minuti insieme all’amido precedentemente sciolto. Quando il composto si sarà addensato, spegnere la fiamma e lasciare intiepidire. L’ultimo step sarà trasferire il budino nelle coppette di vetro e lasciarlo rassodare in frigo per almeno un paio d’ore.