Home » Altro che lavanderia: con questo sistema lavo i miei vestiti a secco anche a casa | Risparmio tempo e denaro

Altro che lavanderia: con questo sistema lavo i miei vestiti a secco anche a casa | Risparmio tempo e denaro

lavaggio a secco capi - adobe stock - romagnawebtv.it
Lavaggio capi a secco: il metodo economico e semplice per pulire i tuoi vestiti – Romagnawebtv.it (adobe stock)

Il tuo capo preferito si è macchiato e non sai come farlo tornare come nuovo? Scopri il trucchetto del lavaggio a secco, tornerà come nuovo! 

Tra le varie tecniche di lavaggio dei capi, quella che sicuramente lascia più dubbi è il lavaggio a secco. Ogni tessuto richiede un determinato tipo di lavaggio e trattamento, ma come bisogna comportarsi nel caso dei lavaggi a secco?

Proprio oggi vi mostreremo come lavare correttamente i propri capi a secco, facendoli tornare come nuovi. Prima di procedere con il trucchetto del giorno, è necessario comprendere che per lavaggio a secco s’intende un tipo di lavaggio che viene eseguito senza acqua e che rimuove lo sporco attraverso l’uso di particolari solventi.

Ed è proprio su questi solventi che ci concentreremo, mostrandovi la formulazione ideale per regalare nuova vita ai vostri amati capi.

Gli accorgimenti da considerare prima di lavare un capo a secco

Come affermato in precedenza, ogni capo ha un tipo di lavaggio indicativo. A tal proposito, una delle raccomandazioni necessarie da fare prima di proseguire è, sicuramente, controllare l’etichetta del capo da lavare. Grazie a questo, sarà possibile scoprire se il proprio capo è idoneo per il lavaggio a secco e, in alcuni casi, trovare dei veri e propri suggerimenti.

Prima di procedere mostrandovi i vari modi per lavare un capo a secco, è necessario preparare il piano di lavoro, stendendo sopra l’abito da smacchiare. Il lavaggio a secco con gli ingredienti fatti in casa ha come vantaggio sicuramente il fatto di essere molto economico rispetto alla lavanderia che, soprattutto per questi lavori, può arrivare a delle cifre astronomiche.

pasta per il lavaggio a secco - mashup - romagnawebtv.it
Lavaggio a secco con prodotti naturali – Romagnawebtv.it

Lavaggio a secco: ecco il trucchetto che nessuno ti svela

Veniamo ora all’aspetto più importante: come realizzare un detersivo naturale per un perfetto lavaggio a secco da casa? I metodi che possiamo mostrarvi oggi sono davvero tanti ma due sono senza dubbio i più semplici. Il primo ha come ingredienti base succo di limone e sale. Si può preparare in pochi minuti, mischiando il succo di limone al sale e lasciando in posa la miscela sulle macchie per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario, si potrà procedere eliminando la pasta con un panno bianco in microfibra bagnato e lasciar asciugare il capo in questione.

In alternativa si possono usare alcol e amido di riso. Per preparare questa miscela, bisognerà prendere un panno di cotone imbevuto di alcol e passarlo sulla macchia da trattare, strofinando delicatamente. Successivamente, spolverare la zona trattata con dell’amido di riso (o semplicemente talco) e spazzolate con una spazzola per tessuti per qualche minuto. Il risultato è assicurato!