Home » Meteo Emilia Romagna, in arrivo la prima perturbazione di dicembre: ecco quando farà di nuovo capolino il sole

Meteo Emilia Romagna, in arrivo la prima perturbazione di dicembre: ecco quando farà di nuovo capolino il sole

mal tempo Emilia Romagna -adobe stock - romagnawebtv.it
Precipitazioni in arrivo sul territorio romagnolo – Romagnawebtv.it (adobe stock)

Dicembre sarà un mese abbastanza turbolento. La stabilità meteorologica lascerà il posto a rovesci frequenti. 

In arrivo il cattivo tempo sul territorio bolognese, con conseguente calo delle temperature.

Il mese più freddo dell’anno sembra aver lasciato una sua prima impronta, soprattutto nel Nord Italia. È proprio in questo mese che, secondo gli esperti in campo metereologico, arriveranno il freddo più intenso e le forti precipitazioni.

In particolare, l’Emilia Romagna si ritroverà a far i conti con un clima sempre più freddo e con sempre meno possibilità di giornate soleggiate.

L’inverno inizia quindi a lasciare i suoi primi segni, ma come sarà il tempo nelle prossime settimane? Continua a leggere per scoprirlo.

Dicembre tra sole e pioggia: cosa dicono gli esperti

Tra la fine del mese di novembre e questi primi giorni di dicembre, abbiamo visto il sole fare capolino nel cielo che sovrasta la regione emiliana. Una conferma è arrivata anche per quanto riguarda le temperature che hanno raggiunto anche i 12 gradi. Insomma, queste prime ore di questa nuova settimana hanno seguito quanto accaduto nel weekend appena concluso.

In merito, il meteorologo Daniele Olivetti, durante il suo bollettino, ha affermato: “Sulla città di Bologna tempo stabile e soleggiato. Clima a tratti rigido, con temperature che al mattino potranno raggiungere valori prossimi allo zero”. Tutto ciò, perfettamente in linea in base a quanto affermato in precedenza: ci saranno ancora alcuni giorni di sole, per poi lasciar spazio ai primi segni della stagione invernale.

bollettino meteo -mashup- romagnawebtv.it
Bollettino meteo dicembre – Romagnawebtv.it

Perturbazioni e piogge lievi: sereno nel weekend

Una volta terminata questa breve parentesi con il sole a farla da padrone, si deve però tornare a fare i conti con il tempo tipico del periodo invernale. A partire da martedì 3 dicembre, il bel tempo lascerà spazio a deboli piogge che proseguiranno fino a mercoledì 4 con minime registrate di 4 gradi e massime non oltre i 7 gradi.

Per il fine settimana, il sole potrebbe ritornare a far capolino e a regalare momenti di tregua dalla pioggia. Non resta altro che attendere i prossimi bollettini per scoprire come saranno le previsioni in vista delle quasi vicine festività natalizie.