Macchie di olio secche sulla camicetta preferita: la mia nonna mi ha insegnato il suo trucco | Non dovrai più buttarla via
L’olio è l’ingrediente protagonista delle nostre ricette ma anche il nemico numero uno dei nostri capi. Come eliminare le macchie di olio?
Tra gli ingredienti che sicuramente non possono mancare nelle nostre cucine vi è l’olio. Questo è infatti indispensabile per la preparazione di gustosi sughi, salse, insalate e tanto altro.
Tuttavia, la sua utilità è proporzionalmente commisurata alla difficoltà nell’eliminare le macchie che possono attaccarsi ai tessuti e risultare difficili da lavare via.
Come eliminare le macchie di olio dai tessuti? Oggi cercheremo di rispondere a questa domanda, mostrandovi i metodi più accreditati per eliminare le macchie secche di olio da tovaglie e indumenti.
Macchie di olio secche: come eliminarle dai capi definitivamente
Diversamente dalle macchie fresche di olio che possono andar via facilmente, più difficile e sicuramente faticoso è eliminare le macchie secche di olio. Ci sono diversi modi per eliminare le macchie di olio secco, il primo comprende l’utilizzo dell’alcol etilico e, nel secondo caso, si può far uso di aceto. Nel primo caso, basterà semplicemente versarne una piccola quantità sulla macchia di olio e va tenuto in posa per mezz’ora prima di procedere con il normale ciclo di lavaggio in lavatrice. Nel secondo caso, l’aceto può essere utilizzato al posto dell’alcol etilico e va lasciato sempre in posa per mezz’ora in modo che la macchia di unto assorba l’aceto.
Per i capi delicati vi è un ulteriore metodo da poter consultare e prevede l’utilizzo di un ferro da stiro e di un sacchetto di carta marrone. Si posiziona il capo macchiato sull’asse da stiro, si poggia sopra il sacchetto di carta e, con il vapore del ferro, far in modo che la carta assorba la macchia.
Altri rimedi 100% naturali per eliminare le macchie di olio
Vi sono tuttavia altri rimedi che possono aiutare ad eliminare le macchie di olio, sia fresche che secche. Anche in questo caso, verranno utilizzati tutti prodotti naturali come limone, bicarbonato e acqua frizzante. Questi tre ingredienti insieme, hanno una carica smacchiante davvero potente.
Prepararlo è davvero semplice perché bisogna solo prendere un limone, tagliarlo a metà, aggiungere un cucchiaino da minestra di bicarbonato e mescolare. A questo punto, lo smacchiante potrà essere applicato sulla macchia, infine lasciar agire tutto per almeno un’ora. Quando la soluzione sarà seccata definitivamente, prendete l’acqua frizzante e bagnate tutta la superficie della macchia, frizionando bene il capo.