Home » Forlì, concorso per gli studenti in vista del prossimo 25 Aprile: come partecipare e il premio in palio

Forlì, concorso per gli studenti in vista del prossimo 25 Aprile: come partecipare e il premio in palio

25 aprile (Pagina Facebook Comune di Forlì) – Romagnawebtv.it

Le scuole forlivesi potranno partecipare a breve a un vantaggioso bando del Comune. Vediamo insieme di che cosa si tratta, anticipando che ha quale soggetto la Resistenza e il 25 aprile.

Concorsando in Emilia Romagna. Il riferimento non è ai concorsi pubblici, ma alla nuova opportunità lanciata dal Comune di Forlì nell’occasione dell’ottantesimo anniversario dalla Liberazione.

Questi ricorre infatti il 25 aprile (1945-2025), sebbene con cospicue eccezioni: la Liberazione dall’occupante nazifascista non avvenne infatti ovunque e nello stesso modo, con molte parti d’Italia che aspettarono ben oltre, ad esempio il Nord Est (caso paradigmatico Trieste).

In questo contesto il Comune di Forlì ha scelto di bandire un concorso rivolto agli studenti delle scuole di Forlì e agli studenti universitari, incentrato proprio sulla storia (e ancor più importante sui valori) del 25 aprile.

Tecnicamente il progetto s’intitola “Proposta alle scuole di progetti: Liberazione, Democrazia, Personaggi storici forlivesi, percorsi di educazione civica” ed è articolato in molteplici sezioni. Ma partiamo dal bando, intitolato “Concorso 25 Aprile 2025 – 80° Anniversario della Liberazione“.

Come è organizzato il Bando, le regole a cui stare attenti

Il bando si suddivide a sua volta in ‘Manifesto‘ e ‘Dovere della memoria‘: il focus, come è immaginabile è sui valori della Resistenza e sulla nascita della ‘nostra’ Repubblica Italiana. E non guasta, in questo contesto, un pò di Costituzione.

Ma che cosa si vince? Innanzitutto sono in palio delle borse di studio, poi il manifesto che vincerà verrà utilizzato quale locandina per la cerimonia del 25 aprile, ricevendo pertanto ampio spazio. Passiamo ora alle specifiche tecniche.

La città di Forlì (Wikipedia) – Romagnawebtv.it

Come partecipare al bando: attenzione ai dettagli

Tecnicamente onde partecipare occorre inviare il proprio lavoro entro le ore 12 di lunedì 24 marzo 2025 al Comune di Forlì – Unità Eventi Istituzionali (via delle Torri n. 13, Forlì). L’opzione classica rimane la mail, utilizzando eventiistituzionali@comune.forli.fc.it. Le scuole possono però collaborare anche tramite percorsi di formazione sulla storia e la memoria connessi al 25 aprile, inoltrando le domande entro le ore 12 di lunedì 20 gennaio al Comune di Forlì – Unità Eventi Istituzionali (via delle Torri 13, Forlì), anche via mail all’indirizzo eventiistituzionali@comune.forli.fc.it. Si tratta dell’avviso progetti “Percorsi di storia e memoria” 25 Aprile 2025 – 80° Anniversario della liberazione Nazionale (Allegato C)”.

Si consiglia in ogni caso la visione del bando sul sito comunale www.comune.forli.fc.it, sezione “Bandi, Avvisi, Gare”. Per ogni informazione su consiglia di rivolgersi all’Unità Stampa ed Eventi Istituzionali, via telefono 0543 712863 – 712343 o via mail eventiistituzionali@comune.forli.fc.it.