Home » Basta farlo per pochi minuti al giorno: l’ultimo studio degli esperti svela la formula magica per stare bene

Basta farlo per pochi minuti al giorno: l’ultimo studio degli esperti svela la formula magica per stare bene

Cervello (Pixabay) – Romagnawebtv.it

Quale attività occorre per avere un benessere fisico e mentale? E in particolare che cosa fa bene al cervello? Un recente studio scientifico svela un panorama inedito. 

Fare attività fisica fa bene, ma non al cervello. Alla mente può far bene solo studiare! Questo è stato argomentato a lungo, tanto a scuola, quanto tra i ‘presunti’ esperti. Sì alla ginnastica, come alla lettura; sì allo sport, come alla scrittura e/o allo studio. Tutto (in parte falso), tutti stereotipi anti scientifici.

La verità scientifica – nudi & crudi dati, niente di più – giunge da uno studio del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di recente pubblicato sulla rivista “Advanced Healthcare Materials‘. Si tratta pertanto di notizie che non possono essere contraddette, se non da altri studi scientifici.

Ma che cosa affermano? Cosa si è scoperto? Ebbene i neuroni reagiscono positivamente anche all’attività prodotta dai muscoli e alla loro contrazione. Quando i muscoli sono in movimento i neuroni registrano una crescita quattro volte superiore al normale.

Insomma fare attività fisica sembrerebbe che faccia bene anche al cervello. L’inevitabile conseguenza di ciò è poter applicare l’attività fisica per curare nervi danneggiati e/o limitare i danni delle malattie neurodegenerative. Se infatti muovere e/o contrarre i muscoli fa bene ai neuroni, ne deriva che nei pazienti con simili problemi l’attività fisica, nei imiti del possibile, dovrebbe essere essenziale.

La scoperta: il legame tra attività fisica e neuroni

Ma come è avvenuta questa scoperta? L’esperimento ha utilizzato cellule muscolari e neuroni cresciuti in laboratorio a partire dalle staminali di topo. Il tessuto muscolare, posto in attività, ha rilasciato le miochine. Si tratta di molecole che i muscoli rilasciano a seguito di attività fisica.

I neuroni bombardati con le miochine prodotte dai muscoli sono cresciuti con una rapidità superiore alle attese mentre quelli ‘normali’ hanno avuto tassi nella norma. Ma non è tutto, anzi.

Ginnastica (Pexels) – Romagnawebtv.it

Il rapporto causa effetto tra l’attività fisica e la crescita dei neuroni

Proseguendo a partire da questa (assai promettente) base, lo studio ha anche scoperto come l’attività fisica favorisca la maturazione dei neuroni e faciliti la loro interfaccia coi muscoli. Di nuovo i risvolti pratici di questo studio per chi soffre di lesioni nervose è auto evidente.

Dopotutto era forse alquanto ovvio: neuroni e muscoli sono, nel nostro corpo, un tutt’uno. Il ricercatore che ha coordinato l’esperimento Ritu Raman ha dichiarato che grazie alla ricerca si sa ora che “gli effetti biochimici e fisici dell’esercizio sono ugualmente importanti“. Un buon motivo quindi per fare un pò di attività fisica nel corso della giornata.