Patatine, i miei figli ne vanno matti ma a tavola porto solo le migliori: per gli esperti sono proprio queste
Gustose, croccanti e amate da tutti: le patatine fritte sono uno snack davvero irrinunciabile, ma quali sono le migliori?
Davvero impossibile resistere al gusto e alla croccantezza delle patatine fritte in busta. Sono tra gli snack più amati di sempre, nonché il protagonista indiscusso di feste e aperitivi.
Sfortunatamente, si tratta di un cibo ricco di calorie, grassi e, spesso con un quantitativo di sale davvero oltre il consentito. È proprio per questo che, nonostante siano davvero buone e quasi ipnotiche, è bene consumarle con molta moderazione.
A tal proposito, oggi parleremo di uno studio condotto da Altroconsumo proprio su questo gustoso snack e andremo alla ricerca delle patatine fritte che vengono classificate come “meno dannose” per il nostro organismo.
Test sulle patatine fritte: i risultati
L’analisi condotta sui vari marchi di patatine fritte in busta, ha tenuto conto di oltre 180 prodotti tra patatine classiche, a base di mais e con aromi vari. Tuttavia, solo 6 prodotti hanno ottenuto un punteggio “accettabile” pari a 60/100. I parametri considerati durante lo studio del prodotto sono stati molteplici, potremmo riassumerli in:
- valutazione nutrizionale (55% sul punteggio complessivo del prodotto): basata sul sistema che analizza calorie, grassi saturi, zuccheri, sale, fibre e proteine, noto come Nutri-score;
- additivi (15%): verifica della presenza degli additivi e classifica secondo tali categorie “accettabili, tollerabili, poco raccomandabili, da evitare”;
- grado di trasformazione (15%): si tratta di ingredienti ultra-processati durante la creazione del prodotto;
- edulcoranti (10%): la presenza di dolcificanti artificiali, ha sicuramente influito negativamente;
- porzione (5%): i prodotti sono stati penalizzati in base alla grandezza delle porzioni indicate.
Le migliori patatine fritte secondo Altroconsumo
Veniamo ora all’aspetto più determinante, nonché frutto della ricerca: la classifica definitiva delle patatine fritte in busta migliori secondo Altroconsumo. È sempre necessario affermare che questa classifica indica i prodotti migliori nel mercato che, in qualsiasi modo, vanno sempre consumati con moderazione in quanto non si tratta di un cibo genuino e naturale.
- Coop Doppia Cottura Senza sale aggiunto: Miglior composizione (73 punti);
- Coop Chips al Sale Marino: Buono, 65 punti;
- Conad Patatine Caserecce: Buono, 61 punti;
- Coop Doppia Cottura Classiche: Buono, 61 punti;
- Jocker Snack (MD) Le Gran Gusto Classiche: Buono, 61 punti;
- Mambo Kids (Eurospin) Classiche Croccanti: Buono, 61 punti;
- Pata Snack Metodo Artigianale Classiche: Buono, 61 punti.
Quali sono, invece, quelle che hanno prodotto dei risultati scarsi durante la fase di test?
- Conad Le Sfiziose Gusto Classico: Scarso, 33 punti;
- Snack Day (Lidl) Original Potato Snack: Scarso, 32 punti;
- Coop Chips Classic: Scarso, 31 punti.