Home » Brodo per ogni piatto: conservato in questo modo ti permette di averlo sempre | Può essere utilizzato anche dopo mesi

Brodo per ogni piatto: conservato in questo modo ti permette di averlo sempre | Può essere utilizzato anche dopo mesi

brodo - adobe stock -RomagnaWebtv.it
Brodo di carne o vegetale: si può conservare anche per mesi – Romagnawebtv.it (adobe stock)

Un buon brodo rende ogni pietanza gustosa e cremosa. Ecco come conservarlo correttamente per mesi interi senza vanificare il suo sapore.

Che sia di carne o vegetale, il brodo è sempre un’ottima scelta da consumare da solo o per arricchire altre pietanze e per renderle più gustose.

Il brodo è protagonista dei nostri giorni, viene utilizzato per fare un buon risotto, per dare maggior gusto ai primi piatti e anche nei pasti dei bambini. È per questo importante avere sempre una scorta da poter utilizzare in casi di emergenza.

Riuscire a comprendere le tecniche di conservazione del brodo, sicuramente può costituire un vantaggio in quanto, possiamo sempre avere un prodotto naturale e non industriale a nostra completa disposizione.

Per quanto tempo si può consumare il brodo?

Uno degli errori che vengono commessi spesso, inerenti l’utilizzo del brodo, è credere che questi possa essere utilizzato solo al momento e che non si possa conservare. In realtà, la pratica di conservare il brodo è molto comune ed è davvero comodo sapere che vi è sempre un ingrediente “salva ricetta” pronto per essere utilizzato.

Di certo, il modo in cui il brodo viene conservato gioca un ruolo fondamentale al fine di mantenere intatte le sue proprietà nutrizionali e garantire che il prodotto non abbia contatti con germi e batteri. Di seguito, mostreremo come conservare correttamente il brodo (sia di carne che vegetale) per poterlo usare anche dopo un anno.

conservazione brodo - adobe stock - romagnawebtv.it
Come conservare correttamente il brodo – Romagnawebtv.it (adobe stock)

Consigli su come conservare correttamente il brodo

Il brodo viene comunemente conservato in frigorifero, tutto ciò che bisogna fare è lasciarlo raffreddare completamente prima di versarlo in contenitori ermetici. Una volta fatto ciò non vi basterà altro che inserire i contenitori nel frigorifero. Con questa modalità di conservazione, il brodo può essere conservato per almeno 4 giorni.

Tuttavia, vi è un modo ancora più interessante che vi consentirà di avere il brodo fatto in casa già pronto per i prossimi mesi. Per fare ciò, vi serviranno degli stampi in cui versare il brodo. Una volta versato tutto il contenuto negli stampi, riporli nel congelatore. In questo modo, sarà possibile avere sempre una porzione di brodo da utilizzare quando serve. Attenzione come sempre a chiudere tutto ermeticamente per evitare contaminazioni pericolose per la salute di tutti i commensali.