Questo errore non è più ammesso, se ti beccano sei in guai seri: patente sospesa e multa da oltre 3 mila euro
Il nuovo Codice della Strada sempre più intransigente: chi commette questi errori alla guida, pagherà una multa salatissima.
Nelle ultime ore, l’aula del Senato ha approvato il disegno di legge inerente le nuove regole del Codice della Strada con ben 83 voti favorevoli.
Il nuovo regolamento entrerà in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale e si preannunciano delle novità davvero interessanti. In particolare, pare proprio che i controlli saranno sempre più stringenti al fine di indirizzare tutti i conducenti al rispetto delle norme stradali.
Regole nuove e le sanzioni anche. Chi verrà sorpreso a trasgredire le nuove regole del Codice della Strada, andrà incontro a delle sanzioni davvero sostanziose, fino a toccare cifre come oltre i 3.000 euro e sospensione della patente.
Nuovo Codice della Strada: controlli più stringenti
Il disegno di legge appena approvato dal Senato offre una serie di spunti davvero interessanti e che riguardano la sicurezza stradale. Non solo attenzione ai limiti di velocità, ma grandi provvedimenti verranno presi anche in caso di utilizzo del cellulare alla guida, utilizzo di alcol e droghe. Inoltre, le nuove regole investiranno anche il mondo dei neopatentati e di coloro che guidano monopattini.
Anche le sanzioni subiranno delle modifiche, si è scelto infatti di aumentare drasticamente l’importo della sanzione, con cifre che possono arrivare anche a toccare dei picchi molto alti. Nel caso di un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro, ad esempio, oltre alla pena detentiva di 6 mesi, è prevista una multa che va dai 1.500 euro fino ai 6.000 euro, più sospensione della patente da 1 a 2 anni.
Limiti di velocità: le nuove strette
Maggiore attenzione è rivolta verso il discorso che riguarda i limiti di velocità. Il disegno di legge, su questo argomento, è ben chiaro e afferma che al superamento del limite di velocità compreso tra i 10 km/h e i 40 km/h, la sanzione va dai 173 ai 694 euro. Se l’illecito avviene all’interno di un centro abitato e presenta caratteri di recidività, la multa oscillerà tra i 220 e gli 880 euro con sospensione della patente da 15 a 30 giorni.
Se invece il superamento del limite di velocità è compreso tra i 40 km/h e i 60 km/h, la sanzione va dai 543 ai 2.170 euro. Si provvederà, inoltre, alla sospensione della patente per 3 mesi. Infine se il superamento del limite di velocità va oltre i 60 km/h, la sanzione va dagli 845 ai 3.342 euro. Anche in questo caso è prevista la sospensione della patente che può variare dai 6 ai 12 mesi.