Non c’è alcun dubbio: i tortellini più buoni sono quelli che preparano a Bologna | Il segreto per un risultato perfetto
In Emilia Romagna dire tortellino vuol dire Bologna. Vediamo insieme quali speciali tecniche richiedono i classici tortellini della regione.
Chi non conosce i tortellini? In brodo o con un pò di salsa sono tra i piatti definiti ‘della tradizione’ (italiana, va da sé); secondo in popolarità solo dopo l’onnipresente pasta e la pizza. Quando vengono presentati nel brodo i tortellini sono di solito un piatto leggero, adatto a chi è malato o convalescente. Se invece presentati in un piatto con salse od accompagnamenti sono un piatto valido di per sé stesso.
Esistono però tortellini speciali, ben lontani dai prodotti industriali venduti nei supermercati. Tortellini artigianali, unici nel proprio genere. Ci riferiamo naturalmente ai tortellini bolognesi, in Emilia Romagna.
Basti pensare che la ricetta originale di questi tortellini venne originariamente custodita dalla ‘Confraternita del Tortellino‘ ed è tutt’oggi gelosamente presidiata dalla Camera di Commercio di Bologna. Va da sé che, in questo caso, riprodurremo tortellini bolognesi senza le (segrete) tecniche previste dal ricettario proibito originale.
Tranquillizzatevi, però: saranno in ogni caso squisiti tortellini degni di un pranzo (o cena, per chi preferisce i carboidrati alla sera) degni d’un re. Ma qual è il segreto della ricetta originale?
Come cucinare i tortellini bolognesi secondo la ricetta originaria
In questo caso, seguendo una guida del sito Mortadella Bologna, sarà possibile cucinare ottimi tortellini bolognesi. La chiave è, semplificando assai, l’utilizzo di carne suina come ricco e goloso ripieno. La qualità della carne utilizzata e la sua preparazione (in particolare come sia fine e non tagliata grossolanamente) si pongono come segreti del suo utilizzo.
In tal senso è fondamentale avere un buon ripieno di carne con maiale in burro e rosmarino, assai macinato; il tutto lasciato a riposare col prosciutto crudo per una notte in frigorifero. L’intero insieme deve infatti amalgamarsi correttamente.
Cucinare i tortellini di Bologna, istruzioni per l’uso
A livello di componenti ulteriori serviranno poi Parmigiano reggiano, uova e spezie. Da ciò si ricaverà la pasta, con tanta farina: occorre impastarla e infine distenderla col classico mattarello, tagliandola e sagomandola con l’aiuto di un cucchiaio.
Non rimarrà allora che confezionare i diversi tortellini, aggiungendovi il ripieno. Dopo di ciò il tempo di cottura in acqua bollente sarà molto breve: 4 minuti ossia il tempo che inizino a galleggiare. E voilà, dopo due giorni di durissimo lavoro, ecco dei tortellini artigianali squisitamente bolognesi.