Home » Lavaggio in lavatrice: controlla sempre questo simbolo | Con un solo errore rischi di rovinare il tuo capo preferito

Lavaggio in lavatrice: controlla sempre questo simbolo | Con un solo errore rischi di rovinare il tuo capo preferito

capi rovinati - mashup -Romagnawebtv.it
Come leggere correttamente l’etichetta dei capi – Romagnawebtv.it (freepik)

Controlla sempre le etichette dei tuoi capi prima di metterli in lavatrice: questo piccolo errore potrebbe rovinare il tuo capo preferito. 

Fare il bucato, per molti, potrebbe sembrare l’impresa del secolo. Non sempre è semplice conoscere i giusti programmi, detergenti e le regole da seguire per ogni capo. Insomma, è molto facile cadere in errore e recare danno al nostro bucato.

Per evitare che questo avvenga, è necessario leggere l’etichetta presente in ogni capo, dove sono riportate tutte le istruzioni per il lavaggio.

Anche interpretare in modo corretto i tasti della lavatrice è un buon inizio e, sicuramente, tornerà utile per effettuare determinati lavaggi senza alcun ostacolo.

Non cadere in errore: ecco i simboli a cui prestare attenzione

Conoscere attentamente tutti i simboli presenti sui capi, è sicuramente necessario affinché si possa effettuare un lavaggio del capo stesso in piena sicurezza. Vi sono diverse icone presenti sull’etichetta ma quella più importante è il simbolo della vaschetta che indica la possibilità di lavare il capo in lavatrice. Possono essere presenti vari numeri all’interno della vaschetta e questi indicano la temperatura massima a cui avviare il ciclo di lavaggio. Se al suo interno, invece, è presente un trattino, allora significa che si dovrà avviare un ciclo delicato.

I trattini possono essere anche due, in questo caso, indicano la necessità di un ciclo speciale per delicati (consigliato comunemente nel lavaggio della lana). Se nell’icona è presente una mano immersa nella vaschetta, significa che il capo va lavato a mano, ad una temperatura massima di 40° C. Ultimo caso, se la vaschetta è sbarrata da una X, allora il capo non è idoneo alla lavatrice, né al lavaggio a mano. Va lavato a secco.

etichetta lavaggio - mashup - romagnawebtv.it
Corretto lavaggio: cosa indicano questi simboli – Romagnawebtv.it

Corretto utilizzo della lavatrice: tutto ciò che c’è da sapere

Come abbiamo visto in precedenza, il simbolo più importante a cui prestare attenzione è sicuramente quello della vaschetta. Tuttavia, vi sono altri simboli che si possono ritrovare sull’etichetta del capo. Abbiamo la forma di spirale cherappresenta la centrifuga. Se sbarrata, vuol dire che il capo non si può centrifugare alla fine del lavaggio. Quando, invece, presenta tre trattini al suo interno, posti in verticale, significa che l’indumento va messo ad asciugare verticalmente, senza effettuare alcuna centrifuga.

Abbiamo poi il quadrato con un cerchio all’interno che indica l’asciugatura a tamburo. Se nel cerchio è presente un puntino, significa che il capo andrà asciugato nell’asciugatrice con un programma delicato. Se i puntini ne sono due, l’indumento dovrà essere asciugato sempre nell’asciugatrice, ma con un programma normale. Infine, se vi è presente una X, l’asciugatura a tamburo non può essere effettuata.

Infine possiamo trovare l’isola con una T-Shirt e una P al suo interno che indica il prelavaggio. In genere utilizzato per capi molto sporchi che necessitano di un lavaggio veloce prima del normale ciclo in lavatrice.