Home » Se lo fai quando guidi devi smettere subito: usare così le quattro frecce è vietato | Rischi di ricevere una multa salatissima

Se lo fai quando guidi devi smettere subito: usare così le quattro frecce è vietato | Rischi di ricevere una multa salatissima

multa - mashup -RomagnaWebTv
Multe salate in arrivo se non si rispettano le dovute precauzioni – Romagnawebtv.it

Massima attenzione alla guida: ecco l’errore che commettiamo tutti e che potrebbe portare ad una multa salatissima. 

Quando si è alla guida è bene rispettare tutte le regole stabilite dal Codice della Strada, non solo per evitare di arrecare danni a cose e persone, ma anche per evitare di ritrovarsi con una multa consistente da pagare.

Rispettare gli STOP e i vari segnali, mantenere una giusta distanza di sicurezza, rispettare gli incroci e i limiti di velocità. Insomma, sono tante le cose a cui bisogna prestare attenzione quando si è in marcia.

Tuttavia, impegnati nel rispettare tutte queste regole, può capitare di cadere in errore. Vi è, infatti, un errore molto comune che viene commesso dagli automobilisti che potrebbe comportare una multa davvero salata. Di quale parliamo?

Segnali luminosi: l’importanza delle quattro frecce

Oggi, in particolare, ci soffermeremo sull’importanza dei segnali luminosi e del loro corretto utilizzo mentre si è alla guida. Si tratta di un segnale luminoso di emergenza che ha il compito di segnalare quando un veicolo è fermo per scelta o per necessità (come un guasto improvviso che ne compromette la circolazione). Le quattro frecce ricoprono un ruolo davvero importante al fine di evitare che ingombri per strada possano provocare degli incidenti.

Data l’importanza di tale segnale luminoso, è necessario che venga utilizzato solo ed esclusivamente quando necessario e per segnalare un problema presente. Ciò è importante affinché non si finisca per farne un uso improprio. Il Codice della Strada, infatti, tende a punire chi utilizza le quattro frecce per altri scopi non previsti dal regolamento stradale.

multa codice della strada - mashup - romagnawebtv.it
Multa per aver utilizzato le quattro frecce in modo improprio – Romagnawebtv.it

Utilizzo improprio delle quattro frecce e sanzioni amministrative

Veniamo ora all’aspetto più importante: quando l’utilizzo delle quattro frecce è da definirsi improprio? Secondo l’articolo 151 del Codice della Strada, l’attivazione di questo segnale luminoso, deve avvenire solo per segnalare particolari situazioni di emergenza. Come affermato in precedenza, il loro scopo è quello di indicare che il veicolo si trova in una situazione in cui è richiesta massima attenzione da parte degli altri conducenti.

Utilizzare in modo sbagliato le quattro frecce, può portare a delle sanzioni che vanno dai 36 ai 148 euro. Si tratta dei casi in cui non vi è un pericolo reale. Caso importante è la sosta: se un veicolo si ferma a causa di un guasto, dovrà come prima cosa attivare le quattro frecce e rispettare anche le norme relative alla fermata di emergenza. Bypassare tale regolamento, può portare ad ulteriori sanzioni che vanno dai 42 euro ai 173 euro.