Questo elettrodomestico consuma troppo: gli esperti ti consigliano di usarlo così | Tagli la bolletta di centinaia di euro
C’è un elettrodomestico in casa in grado di occupare la maggior parte dei consumi elettrici. Di quale si tratta e come risparmiare?
Presente in quasi tutte le case, l’elettrodomestico di cui parleremo oggi viene sempre più utilizzato. Tuttavia, essendo un elettrodomestico, i consumi che possono provenire dal suo utilizzo, spesso, possono essere davvero alti.
Conoscere le giuste tecniche per evitare di aumentare i consumi e, di conseguenza, il costo della bolletta energetica mensile, risulta davvero importante. Prima di passare ai consigli, di quale elettrodomestico parliamo? Presente nella zona lavanderia o cucina, la lavastoviglie è sicuramente la protagonista dei nostri giorni.
Non solo si tratta di un elettrodomestico estremamente comodo ma, se utilizzato bene, permette il risparmio di acqua ed energia rispetto al lavaggio manuale. Continua a leggere per scoprire come utilizzare la lavastoviglie in maniera ottimale.
Come aumentare l’efficienza dell’elettrodomestico, dimezzando i costi
Pochi consigli, ma davvero validi. Sarà questo che ti consentirà di risparmiare tanti soldi altrimenti spesi per la bolletta energetica. Primo consiglio da seguire necessariamente: avviare la lavastoviglie solo quando è a pieno carico. Questo consentirà un minor spreco di acqua ed energia per ogni ciclo di lavaggio e, addirittura, di aumentare la vita dell’elettrodomestico.
Anche l’orario in cui si decide di avviare il programma di lavaggio può incidere tanto sui consumi. Le ore serali sono da preferire, in quanto proprio in quell’arco di tempo, si riuscirà ad avere un grande risparmio sulla bolletta dell’elettricità.
Scegliere programmi con temperature moderate (intorno ai 50° C), al posto di alte temperature, permette di effettuare un lavaggio corretto con un minor dispendio energetico. Far combaciare tutte queste pratiche quotidiane, ti aiuterà a dimezzare il consumo mensile di energia.
Manutenzione: è necessaria per far durare più a lungo il prodotto
Prendersi cura dell’elettrodomestico non solo ne aumenta l’efficienza, ma permette di prolungare la vita stessa del prodotto. La manutenzione nasce dalla scelta di quali prodotti utilizzare nella lavastoviglie, dalla diminuzione del numero di lavaggi e dall’ottimizzazione dell’utilizzo di tale macchina. Si potrebbe pensare che la lavastoviglie, essendo tutti i giorni in contatto con detersivi e acqua, non sia poi così sporca al suo interno. In realtà chi pensa ciò, cade in errore.
Anche la lavastoviglie ha bisogno di alcuni cicli di lavaggio a vuoto per poter pulire correttamente le sue parti interne dai residui di cibo e anche dal calcare che si può formare nei lavaggi. In questo caso, abbiamo una chicca per voi davvero speciale. Vi è un ingrediente naturale in grado di igienizzare e disincrostare l’interno della lavastoviglie.
Senza dubbio, parliamo dell’aceto. Lasciare che la lavastoviglie faccia un ciclo a vuoto solo con l’aceto, permetterà non solo di rinfrescare le parti interne della macchina, ma anche di rimuovere lo sporco ostinato e di ripulire le braccia erogatrici dai residui di calcare.