Frigorifero, ogni volta che lo apri senti sempre un cattivo odore: tutta colpa di questa parte che non pulisce mai nessuno
Il tuo frigorifero emana cattivi odori nonostante le pulizie che vengono effettuate? Probabilmente stai commettendo un errore.
Tra gli elettrodomestici sicuramente indispensabili per la propria casa, un ruolo predominante è ricoperto dal frigorifero. Si tratta dell’elettrodomestico che utilizziamo con maggiore frequenza e, proprio per questo, bisogna assicurare sempre il massimo della pulizia, sia per la nostra salute che per il corretto funzionamento della macchina.
Oggi, in particolare, ci concentreremo sulla sua pulizia che, potrebbe essere scontata ma ci sono alcuni accorgimenti che è bene adottare per evitare la comparsa improvvisa di cattivi odori provenienti dal frigorifero.
Vi è una zona interna al frigo che viene raramente pulita e che è la principale fonte dalla quale possono insorgere i cattivi odori. Di quale parte parliamo? Scopriamolo insieme!
Pulizia frigorifero: fai attenzione a questa parte, è la più sporca
Se il tuo frigorifero ha iniziato ad emanare un cattivo odore e, nonostante i vari tentativi di pulizia interna, l’odore pungente ritorna sempre, ecco cosa dovrai fare. Tra le diverse parti interne del frigorifero, una fondamentale a cui bisogna prestare massima attenzione è, senza dubbio, la guarnizione in gomma.
Questo elemento richiede un’attenzione costante in quanto può andare incontro all’accumulo di umidità, con conseguente formazione di muffa. Mantenere questa parte pulita aiuta sicuramente ad eliminare i cattivi odori e, cosa più importante, assicura che i cibi siano sempre freschi, sani e senza alcuna compromissione.
Come pulire correttamente la guarnizione del frigorifero
Pulire la guarnizione di frigorifero e congelatore è un’operazione davvero semplice e richiede poco tempo. Tutto ciò che dovrai fare è iniziare a svuotare il frigo, rimuovendo i cibi presenti al suo interno per avere un accesso completo alla guarnizione. A questo punto, potete procedere preparando la miscela che servirà per una pulizia approfondita e igienizzazione della guarnizione. Per questo, vi servirà bicarbonato di sodio e acqua tiepida. Mescolate i due ingredienti, riposti in parti uguali, fino ad ottenere una pasta.
Non vi resterà che applicare la soluzione nella guarnizione, aiutandosi con una spugnetta o strofinando con uno spazzolino con movimenti circolari. Bisogna prestare massima attenzione e regolare l’intensità poiché, se strofinate troppo forte, la guarnizione potrebbe lacerarsi. Gli step successivi riguarderanno il risciacquo con un panno umido per ridurre i residui di bicarbonato e l’asciugatura per rimuovere l’umidità.