Home » Cellulare, in questo modo ti spiano ogni giorno e non lo sai: premi questo tasto per proteggere subito la tua privacy

Cellulare, in questo modo ti spiano ogni giorno e non lo sai: premi questo tasto per proteggere subito la tua privacy

cellulare spia- mashup-RomagnaWebtv.it
Il tuo cellulare ti spia: scopri come – Romagnawebtv.it

Gli smartphone diventano sempre più intelligenti, ora possono ascoltare anche quello che dici. Occhio alla tua privacy!

In un mondo in cui la tecnologia è diventata ormai fulcro della nostra quotidianità, imparare a conviverci si rivela pressoché necessario. Tuttavia, vi sono alcune particolari situazioni che potrebbero minare negativamente a questa convivenza con le ultime tecnologie.

Hai mai notato che, quando parli di un determinato argomento accanto al tuo cellulare, questi poi inizia a proporti argomenti simili? Ciò accade perché il tuo telefono ti ascolta. No, non è uno scherzo, questo capita soprattutto perché il microfono del proprio cellulare non riposa mai.

Gli smartphone hanno dei sistemi che utilizzano i microfoni grazie ad un accordo che proprio gli utenti accettano. Ti sarà sicuramente capitato di scaricare un’app e di accettare le condizioni senza leggerle. Ed è proprio in quelle condizioni che noi accettiamo che è incluso il consenso alla registrazione.

La tua privacy non è al sicuro: il tuo telefono ti ascolta!

Che sia un viaggio, la ricerca di una particolare ricetta, la borsa preferita, il tuo telefono è a conoscenza di tutto. Tiene traccia di ogni tuo spostamento e discorso e sfrutta questo per proporti degli argomenti simili anche quando sei a telefono. Come affermato in precedenza, ciò accade perché le varie aziende utilizzano tali strumenti per indagini di mercato e, soprattutto per incrementare alcune delle loro potenzialità.

Leggere le condizioni, dopo aver installato un’applicazione, è fondamentale perché proprio lì vi sono tutta una serie di permessi che noi accettiamo senza neanche sapere cosa stiamo accettando e in che modo l’azienda in questione utilizzerà i nostri dati. In tal caso, la regola numero uno è di fare più attenzione a ciò che accettiamo e leggere i permessi prima di procedere per evitare ripercussioni.

attenzione - mashup - RomagnaWebTv
Disattivare i consensi microfono sul cellulare – Romagnawebtv.it

Come disattivare il microfono quando non è in uso

Se pensi che il tuo cellulare ti stia ascoltando, e hai scaricato delle applicazioni accettandone le condizioni senza leggerle, sappi che si può sempre tornare indietro. Per proteggere la propria privacy, il primo passo da fare è andare a disattivare il microfono nelle app in questione quando non è in uso. In che modo? Se si ha un dispositivo Android, basterà cliccare su Impostazioni > Privacy > Gestisci Autorizzazioni > Microfono e disattivare il microfono nelle app che non sono di nostro interesse.

Bisogna fare massima attenzione a dove disattivare il Microfono, se lo si fa su WhatsApp, ad esempio, non sarà possibile effettuare videochiamate, chiamate e messaggi vocali. Ritornando al discorso consensi, per chi ha invece un dispositivo iOS, bisognerà andare su Impostazioni > Privacy > Microfono.