Pavimento sempre sporco: gli esperti del settore ti dicono dove sbagli | Usi questo sistema ogni giorno e sbagli tutto
Se il pavimento di casa non è mai lucido, neanche dopo averlo lavato, probabilmente stai commettendo un errore: ecco quale!
Ritorniamo sul tema delle pulizie domestiche, per risolvere un altro importante problema comune alla maggior parte delle persone. Nonostante tu continui a lavare il pavimento di casa, ti rendi conto che questi ha perso la sua lucidità. Cosa bisogna fare in questi casi?
Prima di continuare, mostrandoti il nostro segreto per un pavimento super lucido, è necessario soffermarsi su una questione molto importante. Può risultare normale che, il pavimento con tutte le sollecitazioni giornaliere, nel tempo possa perdere la sua naturale lucentezza.
Ciò, però accade anche quando si utilizzano dei prodotti che non sono adatti e, che nel corso degli anni possono rovinare la superficie del pavimento. Tuttavia, questo non è un errore irreparabile. Bisogna conoscere il trucchetto giusto per ripristinare le proprietà che garantiscono la lucentezza del pavimento.
Pavimento poco lucido: quali sono gli errori che commetti
Come affermato in precedenza, gli errori che si commettono durante la pulizia della pavimentazione di casa, ne possono compromettere la lucentezza. Il primo consiglio che possiamo offrirti riguarda proprio i prodotti che utilizzi per lavare i pavimenti. È necessario tener conto del materiale e acquistare solo ed esclusivamente prodotti indicati per tale materiale.
Di sicuro, i prodotti per lavare un pavimento in parquet sono diversi da quello in marmo e così via. Sono proprio i detergenti non idonei, infatti, a creare quegli aloni antiestetici così fastidiosi e, in alcuni casi, addirittura difficili da rimuovere.
Smetti di usare questo prodotto se vuoi che il pavimento risulti lucido
A rendere poca giustizia al pavimento di casa, dunque, non sono solo i prodotti sbagliati. Vi è un altro errore che spesso viene commesso, e forse il più grave, che può compromettere la lucentezza del pavimento. Si è comunemente portati a pensare che passare la cera sul pavimento, renda questo più lucido. In realtà, tale credenza è del tutto infondata. La cera non sempre dona lucentezza al nostro pavimento. Dopo averla passata, le superfici potrebbero anche sembrare lucide, ma poco dopo inizieranno a presentare delle macchie.
Altro importante contro riguarda la poca aderenza che si crea dopo aver passato la cera, il pavimento addirittura potrà risultare scivoloso, e quindi, pericoloso. Al contrario, per un pavimento lucido senza alcuna controindicazione, si potrebbe utilizzare l’aceto che non solo elimina le macchie ostinate, ma è in grado di ripristinare la naturale lucentezza della pavimentazione.