Bologna, in bilico il rinnovo di Urbanski: una Big di Serie A lo mette nel mirino in vista del prossimo mercato
Vento di cambiamento per il Bologna, Urbanski presto potrebbe conoscere rilevanti cambiamenti. Ma perchè? E in quale direzione? Vediamo insieme cosa sappiamo.
Chi non conosce, in Emilia Romagna, il Bologna? la squadra si è sempre distinta per aver saputo porre grande enfasi sui propri giovanissimi campioni, valorizzandoli al meglio.
Non è qualcosa di ‘normale’, perchè molti club e squadre sfruttano i propri calciatori più giovani fino ad esaurirli, senza indirizzarli ad un reale percorso di crescita. E non è stato questo il caso del Bologna, sicuramente.
In quest’ambito sono emersi diversi nomi: Castro, Calafiori, Zirkzee e così via. Ma uno di tutti, anche per essere il più recente, si è imposto con grande autorevolezza. Ci riferiamo naturalmente a Kacper Urbanski, ‘mago’ del pallone che Thiago Motta era riuscito a lanciare con successo e che Vincenzo Italiano aveva consolidato di gol in gol.
Ma che cos’è successo con Urbanski? Cosa sono queste voci che circolano ininterrotte? La fonte di possibili novità nel Bologna provengono da una fonte autorevole, perchè ne ha scritto nientemeno che Il Resto del Carlino. Pertanto non vi sono dubbi che qualcosa si sta muovendo.
Che cosa succede con Urbanski? Una questione complessa
Il calciatore, nato nel 2004 e pertanto ancora molto giovane, si è distinto positivamente nelle ultime partite per i buoni risultati, sebbene proprio contro il Portogallo con un disastro 5 a 1 non sia stato certo il punto forte.
Le vittorie (e l’ultima sconfitta) si collocano sullo sfondo del rinnovo contrattuale del calciatore. Infatti vi sarebbe un interesse ad assoldare Urbanski da parte della Juve, sottraendolo pertanto agli emiliani. Non è un affare così scontato, sotto tanti punti di vista. Il rinnovo infatti costa al Bologna e costa parecchio; e d’altronde la Juve può sicuramente offrire di più.
Urbanski e il Bologna, dietro le quinte della squadra
Occorre d’altronde considerare come Urbanski sia sempre più presente sul mercato calcistico e come, di vittoria in vittoria, sia cresciuto il suo valore come giocatore. Allo stadio attuale riceve uno stipendio da 150mila euro netti che presto verrà aumentato ancora e ancora. Pertanto potrebbe ‘costare’ ormai troppo per il Bologna.
L’Osservatorio calcistico (Cies) ha d’altronde calcolato il valore di Urbanski, che si aggira sui 15 milioni di euro: una netta crescita rispetto ai primi anni della sua carriera. Tuttavia la stessa Bologna, interpellata al riguardo dai giornali, sembra ben intenzionata a tenersi stretti tutti i suoi giocatori, Urbanski compreso.