Sestola, una tappa imperdibile in inverno: in questo borgo modenese puoi riscoprire le bellezze della montagna
Scopriamo insieme Sestola, una delle località maggiormente interessanti dell’Emilia-Romagna in inverno. Un tesoro nascosto nell’Appennino.
Di solito si associa l’Emilia Romagna alle bellezze della primavera, nel caso delle città d’arte e dell’estate con il mare e la famosa Riviera. Per chi ama la montagna è naturalmente difficile resistere alle tentazioni del Trentino o del Friuli Venezia Giulia, costellati dalla grande bellezza delle Alpi.
Eppure anche l’Emilia Romagna può essere una location interessante per le vacanze in alta montagna. In questo caso pochi conoscono una chicca assoluta quale Sestola, all’interno del Parco Regionale dell’Alto Appennino Modenese. Ma che cos’ha di tanto speciale Sestola?
A breve distanza di automobile da Bologna, Modena e Pistoia, Sestola viene addirittura definita ‘la Perla dell’Appennino‘. La vicinanza al Monte Cimone gli garantisce una notevole attrattività sciistica, superiore ad altre stazioni. In particolare nei mesi invernali è possibile davvero fare un pò di tutto: sci, ciaspolate, sci di fondo e snowboard.
La presenza di una stazione ‘immersa’ nella natura inoltre garantisce il divertimento con molteplici discipline anche nei mesi estivi; vi ritroviamo i classici percorsi di trekking, di climbing, di canottaggio nel fiume, di equitazione… Per chi ama il brivido c’è anche il deltaplano e il parapendio, mentre gli animi maggiormente riflessivi possono optare per il golf.
Visitare Sestola, le tante attività praticabili
La stazione infatti propone anche diverse strutture sportive inserite nel verde della montagna: è possibile fare pertanto una partita a calcio, nuotare in piscina, palleggiare col basket e gareggiare col tennis. Insomma, anche gli sport ‘classici’ sono bene rappresentati.
Come spesso succede, quando si discute di sport, non mancano i luoghi relax, le ‘spa’; sono infatti presenti saune, bagni idromassaggi, bagni turchi, svariati trattamenti a base di massaggi, aromi e fanghi. E infine, per chi ha ancora energie nelle ore serali, sono davvero tante le discoteche e i pub aperti per far festa.
Le chicche di Sestola, un gioiello nascosto
Per chi ha voglia di avventurarsi nei dintorni assolutamente da non perdere è il giardino botanico Esperia, dove è possibile imparare le caratteristiche uniche al mondo della flora appenninica e alpina. Non mancano, nel giardino, specie più curiose afferenti al Tibet e all’Artico, ad esempio.
Nel periodo autunnale, specie a ottobre, ricorrono due sagre dedicate rispettivamente alla cioccolata “I Giochi di Cioccolata e Croccante” e la “Festa della Crescentina“, con interventi del folklore locale e delle sue tradizioni.