Home » Asciugatrice, una volta scoperto questo trucchetto capirai di poterne fare a meno: ti basta premere questo tasto della lavatrice

Asciugatrice, una volta scoperto questo trucchetto capirai di poterne fare a meno: ti basta premere questo tasto della lavatrice

Lavatrice (pexels) – Romagnawebtv.it

Come asciugare i panni fuoriusciti dalla lavatrice senza usare il ‘solito’ stendino? Non c’è una soluzione efficace, ma vi sono alternative all’asciugatrice. 

La maggior parte delle persone ritiene che, quale alternativa all’asciugatrice, non esista altra soluzione se non stendere i panni ed aspettare, a seconda della stagione e del meteo, che il sole distenda i propri raggi e asciughi gli indumenti bagnati.

In realtà esiste un’alternativa, sebbene poco conosciuta. Occorre chiarirlo fin da subito: è pressoché impossibile raggiungere un’eguale potenza paragonabile all’asciugatrice. Tuttavia, con alcuni accorgimenti, è possibile semplificarsi il lavoro, preparare il terreno per un’asciugatura rapida ed efficiente.

Naturalmente se molte case, specie in un paese povero quale l’Italia non hanno l’asciugatrice, è oggigiorno impensabile non utilizzare la lavatrice. Anche coloro che, per ragioni di tempo (un contratto di affitto molto breve) o di spazio (una casa molto piccola) non possono avere una lavatrice si rivolgono di solito alle lavanderie automatiche. Ma le possibilità non finiscono qui.

Rinunciare all’asciugatrice, la funzione (quasi) sconosciuta della lavatrice

Come abbiamo detto la prima soluzione consiste nel portare i vostri vestiti lavati ad asciugare in una lavanderia automatica. L’asciugatura non sarà mai perfetta, occorre sottolinearlo, e l’odore è raramente tra i migliori. Tuttavia è una possibile soluzione, specie per chi proprio non ha tempo.

Esiste in realtà un’alternativa, una possibile soluzione capace di rimpiazzare (solo in parte, ma è meglio di nulla) l’asciugatrice. Ci riferiamo ad una funzione presente in tutte le lavatrici, tranne le più vecchie. Naturalmente esistono tantissime opzioni nelle lavatrici moderne, specie da quando è stato implementato l’Internet of Things, cioè l’interconnessione degli elettrodomestici con la rete. Anche le lavatrici sono allora divenute ‘smart’, con nuove e inedite funzionalità.

Lavatrice (pexels) – Romagnawebtv.it

Quando la lavatrice ‘asciuga’, una possibile alternativa

In questo caso, al di là di quanto sofisticate siano le lavatrici attuali, basta un semplice tasto ed è quello della centrifuga. Occorre valutare a seconda del carico della lavatrice e del tipo di tessuti che si lava, ma in molti casi una centrifuga particolarmente efficace può togliere gran parte dell’acqua dai vestiti.

Ciò è particolarmente vero per materiali quali tappetini, asciugamani e tessuti ‘ruvidi’; risulta molto meno efficace coi vestiti di ogni giorno, Attenzione, però perché se usata in maniera eccessiva la centrifuga può anche strappare o danneggiare i tessuti più deboli, sformare vestiti altrimenti intatti. Come per ogni cosa ci vuole moderazione, occorre riflettere su quale risultato si desideri ottenere.