Home » Miele, la scoperta di alcuni ricercatori: trovato all’interno qualcosa di agghiacciante | Non si salva quasi nessun marchio

Miele, la scoperta di alcuni ricercatori: trovato all’interno qualcosa di agghiacciante | Non si salva quasi nessun marchio

consumo miele - mashup - Romagnawebtv.it
Recenti studi hanno rilevato la presenza di sostanze nocive nel miele – Romagnawebtv.it

Un recente studio porta alla luce una verità sconcertante riguardante il miele presente sul mercato: non tutti sono sani! 

Dolce, naturale e con effetti super benefici sulla nostra salute, il miele rientra da sempre nei migliori rimedi naturali presenti. Utile soprattutto nei mesi invernali per curare raffreddori e malanni, questo prodotto naturale è impossibile da non consumare.

Tuttavia, recenti studi hanno riportato a galla delle verità davvero raccapriccianti riguardanti tale prodotto. Si stima che la maggior parte dei marchi di miele presenti nei supermercati, non siano del tutto sani.

Lo studio condotto in Svizzera ha rivelato una serie di evidenze preoccupanti legate al consumo del miele comunemente venduto nei supermercati. Ci sono alcune marche che sarebbe meglio smettere di acquistare. Quali sono e, soprattutto, cosa è stato trovato al loro interno? Scopriamolo insieme.

Analisi sui campioni di miele: risultati raccapriccianti

Secondo gli studi condotti su tale prodotto, è stato rivelato che la maggior parte dei vasetti di miele, era contaminata da tracce di pesticidi tra cui il glifosato, uno dei più nocivi e pericolosi per la nostra salute. Durante la fase di osservazione, sono stati prelevati i campioni di circa 14 tipologie di miele. I risultati del test hanno preoccupato fin da subito i ricercatori a causa dell’elevato volume di pesticidi presenti all’interno dei singoli vasetti di miele.

La presenza di sostanze tossiche è da attribuire alle fonti di nettare utilizzate dalle api per produrre il miele che crescono proprio in terreni trattati con pesticidi. L’OMS ha classificato il glifosato come un composto “possibilmente cancerogeno” e da evitare assolutamente. Oltre tale composto, sono state rilevate anche tracce di alcaloidi pirrolizidinici e Amitraz, insetticida dannoso per il sistema nervoso.

attenzione al consumo di miele - mashup - RomagnaWebTv
Attenzione al consumo di miele: alcuni vasetti contengono pesticidi – Romagnawebtv.it

Il miglior miele secondo i test da laboratorio

Le analisi di laboratorio sui prodotti alimentari sono da non sottovalutare, poiché ci offrono una panoramica dei prodotti da evitare e che minano gravemente al benessere del nostro organismo e, al contrario, quali prediligere per la propria dieta. Di sicuro, sono da rivalutare i prodotti biologici che, oggi, rappresentano la scelta più vantaggiosa se si decide di acquistare il miele.

Tra i migliori in assoluto troviamo il Demeter Spring Blossom Honey, vincitore del test e completamente privo di pesticidi. Ed ancora il Coop Naturaplan, il Migros Bio e l’Alnatura. I risultati sono stati resi noti dal portale Gesundheitstipp.