Libreria sempre piena di polvere: l’errore lo commetti proprio quando provi a pulirla | Non devi farlo mai più
Perchè le librerie si riempiono sempre di polvere? Vi sono diverse ragioni, tutte riconducibili ad un’insufficiente pulizia dei ripiani.
Sebbene sia molto bello avere una libreria, non è altrettanto piacevole doverla gestire, specie se conta numerosi libri. In particolare una delle grandi sfide è la gigantesca quantità di polvere che si accumula col tempo. Bastano pochi giorni in cui la libreria non viene toccata onde avere un percettibile (e irritante) strato di polvere.
Come rimuoverlo in maniera rapida ed efficace? Nonostante sia un compito noioso è necessario, tanto per preservare i libri, quanto per garantire l’igiene della casa. Una casa impolverata è una casa abbandonata e chi mai vorrebbe viverci?
Il primo consiglio che si tende a fornire è di rimuovere la polvere ogni giorno, senza lasciare che si formino sgradevoli accumuli. Occorre, in altre parole, prendere l’abitudine a rimuoverla, senza aspettare settimane, se non mesi prima di agire.
La procedura consueta prevede di rimuovere i libri in questione, passare un panno in microfibra sul ripiano e utilizzare un pennello per pulire gli angoli maggiormente nascosti. Occorre essere capillari e accurati quando si pulisce il ripiano, senza lasciare angoli inesplorati.
Pulire la libreria dalla polvere, vediamo come procedere
Per chi desidera una pulizia maggiormente approfondita è possibile utilizzare acqua e sapone di Marsiglia e passare poi con un panno in cotone il ripiano, onde asciugarlo completamene. In assenza di detergente la polvere ritorna con maggiore facilità, anzi diventa piuttosto pervasiva. Attenzione inoltre ad eventuali macchie, sinonimo di muffa in arrivo.
Naturalmente occorre non dimenticare di spolverare attentamente i libri, preferibilmente con un panno cattura polvere. I libri con le copertine rigide plastificate possono essere puliti con un panno leggermente umido. Meglio stare inoltre attenti alla propria, di salute; mascherina contro la polvere obbligatoria pertanto quando si compiono queste operazioni.
Librerie senza polvere, una sfida difficile
Onde prevenire la comparsa della polvere chi possiede tanti libri dovrebbe attrezzarsi con librerie non aperte, ma con ante richiudibili; in maniera simile a quanto già avviene nelle biblioteche professionali o nelle librerie maggiormente avanzate.
In generale più libri si possiedono, più aumenta la quantità di polvere; è un processo inevitabile, ma è possibile limitarne i danni gestendo con attenzione i libri, senza lasciare che si accumulino disordinatamente per la casa. Senza arrivare a dover avere un catalogo, è utile disporre di un elenco dei libri in possesso.