Home » Noci, quale trucchetto usare per liberarti facilmente del guscio: questo sistema è il più semplice e veloce di tutti

Noci, quale trucchetto usare per liberarti facilmente del guscio: questo sistema è il più semplice e veloce di tutti

Noci (pexels) – Romagnawebtv.it

Come sgusciare le noci? Potrebbe sembrare un’impresa semplice, ma farlo in maniera rapida ed efficiente non è banale. Scopriamo insieme come.

Nonostante al supermercato siano anche, in alcuni casi, disponibili noci sgusciate, in generale si preferisce, tanto per la genuinità del prodotto, quanto per ragioni di costi, comperarle ancora avvolte dal guscio.

Ma come estrarle da questa protezione della pianta, come sgusciarle senza dover soffrire ad utilizzare schiaccianoci e via dicendo? Vi sono diversi metodi fai-da-te, naturalmente nessuno di questi né scientifico, né esente da difetti. Una soluzione univoca non esiste, questi sono solo trucchi da sperimentare.

Come estrarre le noci dal guscio

In alcuni casi – dipende dalla varietà delle noci – è possibile estrarle con un pò di manovre di mano e di forza bruta. Specie alcune varietà sono facili da rompere col supporto di una superficie rigida, ad esempio il tavolo da cucina. Per chi è abituato a fare lavori manuali questo guida risulterà, nella maggior parte dei casi, assolutamente superflua; però rimangono poi colletti bianchi e persone in generale dalle mani delicate.

Sembra dunque ovvio che sgusciare le noci a casa – oltre che sotto un profilo economico – conviene anche guardando alla propria salute. In questo contesto però sgusciare le noci è un’impresa tutt’altro che semplice. Il primo rimedio naturalmente consiste nell’utilizzare il classico schiaccianoci. Spesso però i gusci si frantumano troppo o troppo poco a seconda della forza esercitata e ancor più spesso le schegge schizzano da ogni parte.

Lo schiaccianoci (pexels) – Romagnawebtv.it

Le noci dal guscio, un problema difficile da risolvere

In questo contesto molti consigliano di mettere le noci nell’acqua bollente, attendere un minuto e infine scolarle. Dopo averle lasciate riposare un pò, queste si dovrebbero rompere con grande facilità e quindi diventa così possibile gustarle senza doverle fare a pezzi. Ma non è finita qui perché esiste anche un secondo rimedio per sgusciarle con estrema facilità.

Non è uinfatti na cattiva soluzione nemmeno utilizzare il forno tradizionale. Secondo gli esperti, lo si preriscalda a 180 gradi per qualche minuto, poi vi si inseriscono le noci su una teglia e si aspetta cinque minuti. Il guscio dovrebbe – in teoria – indurirsi ed essere pertanto molto più facile da rompere con uno schiaccianoci. Come sempre occorre fare attenzione onde evitare incidenti, ustioni e soprattutto si consiglia agli adulti di vigilare su queste manovre quando sono i più piccoli a dover mangiare le noci.