Home » Non le trovi al supermercato: le saponette migliori sono quelle che prepari a casa | Con questa ricetta è davvero semplice

Non le trovi al supermercato: le saponette migliori sono quelle che prepari a casa | Con questa ricetta è davvero semplice

saponette fai da te - freepik - romagnawebtv.it
Saponette fatte in casa: la ricetta facile e veloce – Romagnawebtv.it (freepik)

Naturali, delicate e super profumate: ecco il trucchetto per preparare delle ottime saponette fatte in casa.

La produzione di saponette ha delle radici davvero antiche, si pensi che le prime iniziarono ad essere prodotte a partire dal 2800 a.C a Babilonia. Da allora la sua produzione si è diversificata sempre di più, fino ad arrivare ad oggi in cui il mercato è ormai pieno.

Esistono saponette che differiscono di forma, fragranza e composti. Ovviamente, le saponette di oggi sono molto diverse rispetto a quelle che venivano prodotte in antichità. Con il passar del tempo si è dato sempre più spazio ad ingredienti delicati per la pelle e soprattutto c’è maggiore attenzione in termini di sostenibilità.

Restando su queste tematiche, oggi vi mostreremo dei modi semplici, veloci e super intuitivi per ricreare una saponetta a casa con agrumi, fragranze naturali e spezie. Curiosi di scoprirne il procedimento? Continuate a seguire l’articolo!

Saponette fatte in casa: consigli utili

Oggi mostreremo in particolare tre ricette, partendo da quelle che prevedono toni più delicati e adatte a pelli sensibili, fino ad arrivare a profumi più intensi e decisi grazie all’utilizzo delle spezie. Prima di iniziare, è necessario confidarvi alcuni trucchetti che vi aiuteranno nella buona riuscita dell’esperimento. Partendo dallo stampo, si possono usare diversi contenitori, dalle piccole teglie, fino alle vaschette di plastica per alimenti o imballaggi di vario genere. Possono avere diverse misure, in base al quantitativo e alla forma che s’intende dare al prodotto finale.

Il consiglio è quello di prediligere materiali in plastica come stampi, poiché tende a non alterare il sapone e ne permette una facile estrazione una volta pronto. Altro consiglio interessante è quello di infarinare gli stampi con il talco da toeletta per staccarlo tranquillamente una volta solidificato.

preparazione saponette - mashup - RomagnaWebTv
Preparazione delle saponette – Romagnawebtv.it

Ricette per realizzare saponette naturali fai da te

Veniamo ora all’aspetto più interessante: come si preparano le saponette naturali e quali ingredienti utilizzare. Le saponette di cui vogliamo parlarvi oggi sono quelle agli agrumi dal valore deciso e fresco. Per realizzarle vi serviranno: 1 pezzo di sapone di Marsiglia puro da 300 g, 250 g di scorze di limone e arancia fresche ed ancora 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1 tazza d’acqua.

Dovete tagliare le scorze degli agrumi a pezzi, aggiungere l’acqua e frullare tutto alla massima velocità. Quando avrete ottenuto una purea omogenea, tagliare il sapone di Marsiglia a scaglie e mescolare tutto in una pentola di acciaio inox. Spolverizzare gli stampi con il talco, unire il sapone negli stampi precedentemente trattati con il talco e lasciare raffreddare. Una volta solidificato, dovete estrarre il sapone dagli stampi e lasciarlo in posa per 5 o 6 giorni, lontano da fonti di calore dirette.