Assegno ancora più ricco per i pensionati: a dicembre saranno ricoperti d’oro | Mai vista una cifra così alta per tutti
Dicembre sarà particolarmente fortunato per alcuni cittadini che sono in attesa dell’arrivo della pensione.
Cresce sempre di più l’attesa per il mese di dicembre che, si preannuncia, come particolarmente fruttuoso, soprattutto per i pensionati. Il Governo ha previsto degli aumenti delle pensioni e le motivazioni alla base sono differenti.
Innanzitutto, vi è da tener conto dell’arrivo della tredicesima nel mese di dicembre che andrà a sommarsi all’importo mensile della pensione, contribuendo ad aumentare l’importo. In alcuni casi, alla tredicesima, verranno aggiunti dei bonus o maggiorazioni.
Chi potrà aver accesso a tali bonus e, soprattutto, quale cifra in più vedranno accreditarsi i cittadini pensionati? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.
Pensione dicembre 2024: aumento generalizzato degli importi
Tra gli aspetti più importanti delle pensioni del mese di dicembre, sicuramente un ruolo fondamentale è ricoperto dalla diminuzione delle trattenute. Questo renderà l’importo percepito del prossimo mese, ancora più alto del solito. Ricordiamo che nelle prime 11 mensilità dell’anno sulla pensione vengono trattenute delle addizioni regionali e comunali, cosa che non avviene a dicembre.
Come affermato in precedenza, i vantaggi fiscali diventano poi ancora più consistenti grazie alla distribuzione della tredicesima e di alcuni bonus previsti per i pensionati. Per quanto riguarda il bonus, si tratta di una ulteriore somma riconosciuta a dicembre e dall’importo pari a 154,94 euro. Chi potrà accedervi? Il bonus in questione viene destinato solo in presenza di un requisito specifico: l’importo della pensione annua lorda non deve superare la cifra di 7.781,93 euro.
Quattordicesima in arrivo a dicembre
Oltre la tredicesima ed il bonus di cui abbiamo parlato in precedenza, altro elemento di grande interesse, sicuramente è la quattordicesima. In alcuni casi questi importi arriveranno nel mese di dicembre anziché a luglio. Diversamente, non riceveranno la quattordicesima, coloro che hanno maturato i requisiti nel periodo che va da agosto a dicembre.
L’importo della quattordicesima segue lo stesso principio della tredicesima con la differenza che anche in questo caso, l’importo verrà predisposto nel mese di dicembre. Restano comunque in attesa i cittadini che non attendono altro che l’arrivo del mese di dicembre per poter ricevere gli importi maggiorati della pensione. La data da cerchiare in rosso è quella del 2 dicembre quando prenderanno il via gli accrediti.