Scopri questi 5 posti in cui puoi trovare i migliori piatti della cucina bolognese | Qui spendi poco ma mangi di gusto
Bologna città di storia, del buon cibo e primizie del territorio da gustare. Ecco dove mangiare spendendo poco.
L’Italia è uno dei Paesi in cui la cultura del cibo è tra le più riconosciute al mondo. Ogni regione può vantare tutta una serie di primizie e di prodotti del luogo che le contraddistinguono. Dal Sud al Nord, c’è sempre qualcosa di speciale e nuovo da assaggiare.
Oggi, ci concerteremo su una città italiana in particolare, riconosciuta anche con il soprannome “Città Grassa”. Di quale parliamo? Ovviamente di Bologna, una città la cui fama culinaria è legata ad una serie di piatti molto conosciuti in tutto il mondo.
Che tu sia un autoctono o un turista, farà sempre comodo sapere quali sono i luoghi in cui assaggiare i piatti tipici della città senza dover spendere un occhio della testa. Continua a leggere per scoprire i ristoranti meno costosi di Bologna in cui mangiare.
Bologna: tra trattorie e ristoranti gourmet
Di sicuro i ristoranti di qualità predominano nel capoluogo romagnolo, tuttavia sembra proprio che ad oggi la città stia vivendo al suo interno una divisione netta tra le vecchie e care trattorie da una parte e i lussureggianti ristoranti gourmet dall’altra. Soffermiamoci soprattutto su queste ultime a cui viene sicuramente recriminato il fatto di essere troppo costose e di presentare a tavola portate davvero povere.
Ciò porta a pensare che tali ristoranti siano più preoccupati nell’apparire nella loro maestosità, nei giochi di luce e nelle vetrine che mostrano all’esterno, anziché nell’esperienza finale del commensale. Dall’altra parte, invece, abbiamo le antiche trattorie, rudimentali e abbandonate a se stesse, ma ricche di storia e di sapori, in cui le portate escono addirittura fuori dai piatti. Chi vincerà questa sfida tra la tradizione e l’innovazione?
Trattorie e ristoranti gourmet: quanto si spende?
Passiamo ora ai ristoranti in cui si possono trovare pietanze gustose a basso costo. In questa lista troviamo Casa Merlò, un’osteria che somiglia ai vecchi pub irlandesi con scenografie e storia in tutti gli angoli. Presenta un menu degustazione in cui puoi scegliere qualsiasi piatto tu voglia, al costo di 42 euro (5 portate). Altri due menu che il ristorante mette a disposizione sono a 36 euro o 50 euro.
Abbiamo poi la Trattoria da me 1937, ristorante che sembra un’abitazione, più caratteristico di questo non esiste. Ottimo luogo dove assaggiare dei tortellini super gustosi. Rapporto qualità – prezzo incredibile. I primi vanno dai 14 ai 18 euro, i secondi dai 18 ai 24 euro. In questa lista troviamo anche All’osteria bottega, qui farete un vero e proprio viaggio attraverso i sapori della tradizione. Dai salumi artigianali a delle ottime tagliatelle al ragù. I primi vanno dai 14 ai 20 euro, i secondi da 20 a 28 euro.
Abbiamo poi Le golosità di nonna Aurora, una trattoria che ti riporterà indietro nel tempo. Una tappa imperdibile per chi desidera gustare i piatti tipici bolognesi. Piatti di pasta a partire da 10 euro e il famoso zuccotto a soli 5 euro. Infine troviamo l’Osteria dal Nonno, nata nel 1901 in un incantevole giardino immerso nei colli bolognesi. Qui si potranno assaggiare diverse portate: dalla “merenda rinforzata”, alle pinze bolognesi fatte in casa. L’esperienza gastronomica dall’Osteria del nonno, costa solo 20 euro.