Home » Pomodori, se li conservi in questo modo puoi mangiarli anche dopo una settimana: così sono sempre freschi e saporiti

Pomodori, se li conservi in questo modo puoi mangiarli anche dopo una settimana: così sono sempre freschi e saporiti

Pomodori (pexels) – Romagnawebtv.it

La conservazione della verdura per lunghi periodi nel frigorifero è spesso difficile. Vediamo come fare con i pomodori.

Come conservare i pomodori sul lungo periodo? Non tutti hanno la pazienza o la disponibilità di tempo per recarsi, ogni tot giorni, dall’ortofrutta. Il mercato locale è, per l’appunto, ‘locale’; c’è chi può solo fare la spesa una volta alla settimana dal supermercato.

Eppure, per una vita sana, le verdure fresche sono indispensabili. Come muoversi allora? Come conservare i propri acquisti nell’arco di più giorni? C’è, nel caso dei pomodori, una risposta.

I pomodori infatti, per il loro sapore e per la versatilità di usi (salsa, accompagnamento, dessert, ecc ecc) sono molto richiesti. Ci si pone allora il quesito di come conservarli correttamente. Dopotutto a nessuno piace aprire il frigorifero e trovare verdura e frutta ormai marce.

Come conservare i pomodori: tante le opzioni possibili

Solitamente i pomodori vengono messi in frigorifero e questa potrebbe sembrare una risposta tanto ovvia da essere scontata. Ma in realtà non è proprio così, anzi. I pomodori infatti richiedono trattamenti ad hoc. Non basta metterli in frigorifero e sperare che durino quella settimana necessaria prima che vengano cucinati.

Le ultime ricerche hanno dimostrato con efficacia come il freddo del frigorifero porti ad avere prodotti decisamente poco gustosi, a togliere sapore alle verdure. Pomodori compresi. Inoltre il pomodoro diventa spesso un pò molle quando è male conservato.

Quindi andrebbero innanzitutto posti in frigorifero solo i pomodori ormai maturi. Quelli acerbi possono, almeno per un pò, restare all’aperto senza problemi. Inoltre nel frigorifero i pomodori dovrebbero restare solo qualche giorno, non intere settimane.

Un pomodoro maturo (depositphotos) – Romagnawebtv.it

Pomodori e conservazione: un dilemma difficile

Nulla vieta – si tratta di pensiero laterale, ma è pienamente accettabile – di trasformare i pomodori in salsa o in una conserva, e che dire dei pomodori essiccati? Costituiscono una delizia autentica, rara a trovarsi. Non sono prodotti difficili da realizzare, anche per non bazzica in cucina: basta un pò di pratica, gli strumenti adatti e un barattolo quale contenitore.

In generale occorre ricordare che i pomodori continuano a maturare anche dopo la raccolta e lo fanno a temperatura ambiente. Appare allora cruciale metterli in frigorifero quando questo processo sta ormai giungendo al termine e il pomodoro inizia a marcire. Non guasta in questo contesto tenere i pomodori all’interno del frigorifero in apposite scatole sigillate, garantendo un’ulteriore protezione e conservandone il sapore. Tante opzioni, tutte da sperimentare.