Alluvione, nuova proroga per i cittadini che devono richiedere il rimborso al proprio Comune: ecco la data limite
In arrivo i contributi per i cittadini romagnoli. Le domande per i rimborsi sono state prorogate: ecco la nuova data.
Gli eventi catastrofici che hanno colpito l’Emilia Romagna negli ultimi mesi hanno generato un grande numero di cittadini che, purtroppo, hanno dovuto fare i conti con gravi perdite e abitazioni praticamente distrutte.
Nulla è stato possibile contro la forza della natura, neanche la costante messa in sicurezza da parte delle autorità. Tuttavia, i cittadini vanno tutelati e per questo la Regione ha deciso di far partire dei contributi per aiutare loro a risollevarsi da tale situazione.
Coloro che sono stati colpiti dall’alluvione potranno finalmente presentare domanda per il contributo per l’autonoma sistemazione al proprio comune. Ma come funziona? Scopriamolo insieme.
Alluvioni in Emilia Romagna: il contributo della Regione
Troppi cittadini hanno dovuto abbandonare le proprie case e, sebbene in molti abbiano potuto contare sull’aiuto dei familiari, altri si sono ritrovati senza alcun alloggio dove vivere. Per far fronte a questo periodo di grande disagio, i Comuni di residenza dove si sono verificate le alluvioni più intense, hanno deciso di offrire ai cittadini la possibilità di presentare domanda di contributo di Autonoma Sistemazione dei nuclei familiari sfollati.
La domanda può essere presentata dai nuclei familiari che risiedevano anagraficamente e dimoravano nelle abitazioni evacuate con ordinanza sindacale. Tale contributo, offerto dalle regioni, ha come obiettivo quello di offrire la possibilità ai cittadini sfollati di trovare delle sistemazioni alternative momentanee, durante la messa in sicurezza della propria abitazione effettiva. La domanda va consegnata al Comune dove è collocata l’abitazione sgomberata.
Arriva la proroga delle domande
I cittadini colpiti dall’alluvione dello scorso settembre, avranno ancora del tempo per presentare domanda al Comune, precisamente fino al prossimo 18 novembre. La presidente della Regione e commissaria per l’emergenza ha firmato l’ordinanza che consente di prolungare di tre settimane del termine per le richieste di CAS.
Tale proroga è stata pensata per offrire un ulteriore aiuto e possibilità ai cittadini colpiti dall’alluvione, residenti nei territori delle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Se quindi risiedete in una di queste zone, avete ancora pochi giorni per correre ai ripari ed ottenere l’aiuto necessario.