Allarme per milioni di utenti: WhatsApp sta per essere disabilitato su questi dispositivi | Corri ai ripari prima di perdere tutto
Arriva una nuova stretta per l’utilizzo dell’applicazione di messaggistica istantanea su alcuni dispositivi.
Il nuovo anno inizierà con una novità amara per numerosi utenti che non potranno più utilizzare una delle app di messaggistica più utilizzata di sempre ossia WhatsApp.
Un vero e proprio cambiamento epocale causato dall’interruzione da parte dell’applicazione di Meta con il supporto per il sistema operativo KaiOS nel 2025. Questa decisione colpirà senz’altro numerosi utenti che hanno ormai dei cellulari considerati non più idonei.
L’evoluzione tecnologica intrapresa da Meta punterà all’incremento di funzioni più avanzate e migliore connettività. Ma quali saranno i cellulari che non potranno più utilizzare WhatsApp come applicazione ufficiale? Scopriamolo insieme!
Addio WhatsApp: ecco la data definitiva
Saranno ben 70 i modelli di smartphone che dovranno dire addio in maniera definitiva all’applicazione WhatsApp. Questo avverrà perché Meta ha deciso di tagliare ogni interazione con il sistema KaiOS, basato su Firefox OS, un sistema adatto a chi preferisce dispositivi semplici e limitati alle funzioni base come telefonate e sms. Molti dei modelli con questo sistema vengono ancora utilizzati e per questo, tale decisione, verrà vista come un vero e proprio ostacolo.
La transizione sarà graduale, l’addio a KaiOS avverrà in due fasi ben precise. Già nel giugno del 2024, agli utenti è stata privata la possibilità di creare nuovi account su WhatsApp, creando un primo limite. La tappa definitiva sarà nel febbraio 2025, mese in cui Meta intende interrompere in maniera definitiva il supporto. In questo caso, i telefoni base, potranno per sempre dire addio ad ogni possibilità di utilizzo dell’app di messaggistica.
Quali dispositivi non saranno più idonei per WhatsApp
I tempi stanno cambiando, la tecnologia sta andando sempre più avanti. In un mondo dove il fine ultimo è il progresso, si dovrà anche convivere con i continui cambiamenti. Va da sé che i dispositivi che non riescono a stare al passo con l’avanzamento della tecnologia, debbano in qualche modo essere messi da parte. Ed è proprio questo che accadrà a partire da febbraio 2025, alcuni dispositivi subiranno ulteriori strette al loro utilizzo. Tra questi ritroviamo sicuramente:
- Nokia 8110 4G: il “Banana Phone” conosciuto per la sua particolare forma curva e per l’iconico colore giallo;
- Nokia 2760 Flip;
- Alcatel Go Flip;
Senza WhatsApp, questi modelli purtroppo vedranno le loro possibilità di utilizzo stringersi sempre di più. Tutto ciò è il riflesso di una società che è in continua trasformazione, una società che non si ferma, si rinnova e punta sempre al progresso.