Saporito e perfetto per combattere il freddo: a tavola non può mancare il minestrone | Per gli esperti questi sono i migliori
L’inverno è ormai alle porte, prepariamoci ad accogliere uno dei piatti più gustosi e caldi di questa stagione: il minestrone.
Non vi è niente di più confortevole di gustarsi, a pranzo o a cena, un caldo piatto di minestrone. Si tratta di un piatto protagonista della dieta mediterranea, che racchiude in esso nutrienti e bontà senza precedenti.
Questo piatto viene generalmente preparato durante i periodi più freddi, ed è proprio in questi periodi che i supermercati iniziano ad arricchire gli scaffali e i banchi di prodotti simili. In base al quantitativo elevato di prodotti esposti, potrebbe essere molto difficile riuscire a scegliere un prodotto in particolare.
Proprio per questo, oggi, vi mostreremo uno degli studi condotti da Altroconsumo che mostra la migliore selezione di minestroni surgelati da acquistare al supermercato.
Il test sui minestroni di Altroconsumo
Il minestrone è una pietanza generalmente composta da un mix di più verdure e legumi. L’associazione Altroconsumo, da sempre interessata al benessere dei consumatori, ha analizzato questa varietà di prodotti, prendendo come metro di valutazione diversi fattori come la presenza di sostanza nocive al loro interno, il gusto e la qualità dei singoli prodotti che formano il minestrone.
Sono stati presi in esame 11 minestroni surgelati, composti da un mix di verdure a pezzetti. Nella valutazione, purtroppo, i risultati non sono stati all’altezza delle aspettative, non solo perché l’equilibrio e la varietà di verdure contenute non si sono dimostrate di qualità, ma anche perché alcuni marchi non erano sicuri dal punto di vista microbiologico. Alcuni prodotti, infatti, hanno mostrato la presenza di alcune sostanze potenzialmente dannose per la salute.
Classifica dei migliori minestroni surgelati
La classifica che Altroconsumo ha stilato, è stata fatta in base all’analisi di ben 11 prodotti di marchi presenti nella grande distribuzione. La seguente è stata stilata con voti che vanno da 1 a 100 e che indicano la qualità del prodotto. Il primo marchio che si è distinto (in positivo), è sicuramente Esselunga Minestrone 15 verdure. Questo minestrone surgelato ha ricevuto un punteggio pari a 72, il quale indica una qualità ottima del prodotto. Al secondo posto, vi è il Minestrone Classico La Valle degli Orti (69 punti). Con soli 4 euro, potrai acquistare 850 g di prodotto di ottima qualità. Al terzo posto, vi è il marchio di Lidl Freshona Minestrone 16 verdure con un punteggio pari a 66/100.
Gli altri minestroni che non hanno raggiunto il podio ma che hanno ricevuto una buona valutazione complessiva sono: Minestrone verdure Selex: 61/100; Minestrone verdure Coop: 59/100; Minestrone con 15 verdure surgelato Carrefour: 59/100; Gran minestrone Bofrost: 59/100. Poi troviamo Minestrone classico Bonduelle: 58/100; Minestrone 16 verdure Delizie del Sole (Eurospin): 58/100, Buon minestrone Orogel: 51/100 ed infine Minestrone tradizione Findus: 50/100.