Home » Questi elettrodomestici fanno lievitare la bolletta: stacca subito la spina | Così risparmi centinaia di euro ogni anno

Questi elettrodomestici fanno lievitare la bolletta: stacca subito la spina | Così risparmi centinaia di euro ogni anno

risparmio bollette - freepik - romagnawebtv.it
Come risparmiare sulle bollette energetiche a fine mese – Romagnawebtv.it (freepik)

Bollette energetiche in netto aumento: ci sono degli elettrodomestici che consumano più energia del dovuto. 

Riuscire a rientrare nelle spese mensili, soprattutto inerenti le bollette da pagare, diventa sempre più difficile. I costi energetici sono ormai arrivati alle stelle e l’unica cosa che tocca fare è prestare massima attenzione ai propri consumi in casa.

Oggi mostreremo dei metodi semplici ed efficaci per risparmiare sulla bolletta elettrica. Tutto ciò che dovrai sapere è che, anche se non li utilizzi, i tuoi elettrodomestici continuano a consumare a tua insaputa.

Diversi studi affermano che circa il 10% della bolletta elettrica dipende dal consumo degli apparecchi lasciati in modalità stand by. Immaginiamo che nella nostra casa ci siano numerosi dispositivi elettronici che non utilizziamo ma che restano attaccati alla corrente. A questo punto non dovrebbe sorprenderci se le nostre bollette raggiungono delle cifre ragguardevoli.

Come risparmiare sulla bolletta energetica

Ogni casa ha numerosi dispositivi che possono consumare energia anche se restano inattivi. Secondo alcune stime, i dispositivi che continuano a consumare anche in modalità stand by, vanno dai 15 ai 50 apparecchi per casa. Dosare bene i consumi ed eliminare le fonti che non vengono utilizzate, potrebbe segnare una vera e propria svolta e i vostri consumi energetici sicuramente ringrazieranno.

Facendo attenzione ai dispositivi collegati, si può arrivare ad un risparmio mensile consistente, riuscendo ad eliminare fino a circa 80 euro dalla bolletta per i dispositivi inutilizzati. Piccoli elettrodomestici come stampanti, macchine per il caffè che sembrano apparentemente innocui, riescono a pesare notevolmente sulla bolletta mensile.

 dispositivi elettronici - mashup - RomagnaWebTv
Scollegare i dispositivi elettronici quando non utilizzati – Romagnawebtv.it

Quali sono i dispositivi che consumano di più in stand by

Veniamo ora alla parte che sicuramente interesserà di più: quali sono i dispositivi che consumano di più anche se non vengono utilizzati? Trovare una risposta a questa domanda, significherebbe iniziare a risparmiare cifre considerevoli sulla propria bolletta energetica. Comunque in questa lista troviamo il computer fisso, uno dei maggiori dispositivi che consuma energia anche se non viene utilizzato. Le luci LED dei pc, soprattutto quelli da gaming, sono in grado di consumare molta energia. Poi la televisione che in modalità stand by può consumare da 1 a 2 watt all’ora.

Abbiamo poi la consolle giochi da scollegare in quanto il 90% dell’energia di una console viene consumata proprio quando questi è in modalità stand by. Non dimentichiamo il caricatore del telefono spesso lasciato in corrente, credendolo innocuo. In realtà continua a consumare energia, ad eccezione dei caricabatterie con ricarica ottimizzata. Infine il box internet da scollegare quando si è fuori casa per evitare ulteriori consumi.