Home » Vetri, con una semplice reazione chimica mandi via tutti gli aloni: la puoi ottenere grazie ad un ingrediente comune

Vetri, con una semplice reazione chimica mandi via tutti gli aloni: la puoi ottenere grazie ad un ingrediente comune

lavare i vetri - freepik - Romagnawebtv.it
Vetri super brillanti? Ecco la miscela perfetta e naturale al 100% – Romagnawebtv.it (freepik)

Vetri super brillanti senza nessuna macchia o alone? Ecco il trucchetto che segnerà la svolta nelle faccende domestiche. 

La pulizia dei vetri è una delle faccende domestiche più problematiche, nonché difficili da portar a termine. Il vetro è un materiale particolarmente sensibile e, conoscere i trucchetti legati alla sua pulizia, potrebbe segnare una vera e propria svolta, velocizzando le faccende domestiche.

Capita spesso di affidarsi a prodotti commerciali per la pulizia dei vetri, prodotti che arrivano a raggiungere cifre considerevoli ma non offrono i risultati sperati.

In questo caso, sicuramente sarete felici nello scoprire che non serve acquistare un prodotto costoso per dei vetri lucenti. Basta infatti munirsi di olio di gomito e di una buona dose di questo prodotto naturale. Curiosi di scoprire quale? Continuate a leggere per scoprirlo!

L’alleato numero uno nella pulizia dei vetri

Come affermato in precedenza, nessun prodotto chimico, nessuna magia, solo un ingrediente naturale al 100% che risolverà per sempre i vostri problemi. Di quale parliamo? Sicuramente dell’amido di mais. Si tratta di un ingrediente comune, conosciuto anche con il nome maizena, estremamente economico e una vera e propria soluzione ecologica per la pulizia dei vetri. Questo ingrediente è inaspettatamente versatile e, non solo ottimo addensante in cucina ma, riesce a trasformarsi anche nell’ottimo alleato per dei vetri brillanti e senza segni.

L’amido di mais riesce a rimuovere in modo efficace tutte le macchie di sporco dai vetri, lasciandoli puliti per molti giorni. Preparare la soluzione perfetta è davvero semplice: bisognerà unire a 400 ml di acqua, 400 ml di aceto bianco e due cucchiaini di amido di mais. La nostra miscela naturale sarà pronta per essere utilizzata ma vediamo come.

la miscela perfetta - mashup - RomagnaWebTv
Amido di mais, acqua e aceto, la miscela miracolosa per vetri lucenti – Romagnawebtv.it

Come pulire correttamente i vetri con l’ingrediente segreto

Ottenere dei buoni risultati con l’utilizzo dell’amido di mais è davvero semplice. Tuttavia, è necessario seguire alcune regole per sfruttare al massimo l’efficacia del prodotto. Una prima regola è sicuramente evitare di pulire i vetri quando questi sono esposti alla luce diretta del sole. Questo perché il calore fa evaporare velocemente la soluzione, lasciando i tanto temuti aloni sul vetro. Procedere con la pulizia dei vetri nelle giornate nuvolose o in cui le finestre non sono particolarmente illuminate è più appropriato per garantire dei risultati soddisfacenti.

Come applicare correttamente il nostro composto miracoloso? Dovete versare la soluzione in uno spruzzino e agitare bene prima dell’utilizzo, in modo da amalgamare l’amido di mais per bene agli altri ingredienti. Quando la soluzione verrà erogata sulla superficie in vetro, assicurarsi di utilizzare un panno in microfibra per strofinare il composto con movimenti circolari. Infine, per asciugare, utilizzare un panno di cotone o la carta da giornale, particolarmente apprezzata perché lascia i vetri ancora più brillanti.