Home » Vaccino antinfluenzale, ad un mese dal via della campagna arrivano i primi dati: sfiorate le 500 mila dosi somministrate

Vaccino antinfluenzale, ad un mese dal via della campagna arrivano i primi dati: sfiorate le 500 mila dosi somministrate

Vaccinazione (pexels) – Romagnawebtv.it

Come procedono le vaccinazioni anti influenzali in Emilia Romagna? I dati sono incerti ma concordano tutti su un punto ben preciso.

L’influenza fa paura. O forse, più che intimorire, irrita il ricovero a casa, tra minestre, medicinali, tossi, raffreddori e (spesso) un lungo decorso. Una riflessione molto presente nelle testimonianze degli anziani.

Non è altrimenti motivabile l’alto tasso di adesione alla campagna vaccinale contro l’influenza in Emilia Romagna. I dati sono concordi, i giornali locali lo ripetono; si parte bene, molto bene. Infatti il 30% dei cittadini a rischio, over 65, ha scelto di vaccinarsi.

Si tratta, tradotto in numeri, di 447mila persone già protette nei confronti dell’influenza, su circa 1 milione di dosi disponibili, aumentabile laddove fosse necessario a 1,2 milioni. Non manca, per chi la preferisce, la co-somministrazione con il vaccino anti Covid.

L’esortazione, come vuole ormai la tradizione, è sempre la stessa: vaccinarsi se ci si ritiene a rischio e/o a contatto con persone fragili che non possono godere della stessa protezione medica, ma devono affidarsi all’immunità di gregge. Proteggere non solo sé stessi, ma gli altri. Un appello che, nonostante le proteste intimidatorie dei no vax, è stato ampiamente accolto in Emilia Romagna.

Le vaccinazioni in Emilia Romagna: la grande lotta all’influenza

In quest’ambito, guardando in filigrana i dati, il 75% delle vaccinazioni ha coinvolto persone anziane, al di sopra dei 65; in questi casi il vaccino è anche gratuito. Negli altri casi si paga una piccola somma, sebbene irrisoria.

Obiettivo della Regione Emilia Romagna è, guardando a questa platea, di avere almeno il 60% della popolazione anziana vaccinata quantomeno contro l’influenza. Vi sono state poi 19mila vaccinazioni eseguite nei confronti di bambini e ragazzi under 14; 35mila rivolte verso la fascia 60-64 e infine 58mila alla fascia adulta tra i 15 e i 69 anni.

Virus dell’influenza (Pixabay) – Romagnawebtv.it

Come procedono le vaccinazioni in Emilia Romagna: un buon inizio

Come elenca il giornale Forlì Today, le vaccinazioni risultano eseguite in stragrande maggioranza dai medici di medicina generale, con 404mila iniezioni avvenute. In seconda posizione i pediatri con 11mila vaccinazioni, poi le farmacie con 8mila e infine ambulatori, servizi di igiene e strutture di comunità.

I dati non vanno sottovalutati, perché solo nella precedente stagione si erano ammalati oltre un milione di romagnoli; in alcuni casi il virus per chi aveva problemi congeniti era risultato fatale. Guardando pertanto alle passate esperienze la Regione aveva scelto di anticipare la campagna, facendola partire il 7 ottobre, una settimana prima a confronto col 2023.