Home » Non puoi conservare la carne in freezer per sempre: mai superare questa data | Rischia di stare male tutta la famiglia

Non puoi conservare la carne in freezer per sempre: mai superare questa data | Rischia di stare male tutta la famiglia

carne congelatore - mashup - Romagnawebtv.it
Come conservare correttamente la carne – Romagnawebtv.it

Uno dei metodi più funzionali per conservare la carne è di congelarla. Per farlo correttamente devi rispettare queste regole!

Tra gli alimenti che non possono mancare sulle nostre tavole, sicuramente la carne ricopre un ruolo davvero importante. Diversi modi per cucinarla e condirla, si tratta di uno degli alimenti più importanti presenti nella dieta mediterranea.

Conoscere a pieno le caratteristiche di questo alimento è necessario, soprattutto ai fini della sua conservazione. In genere, tra i metodi di conservazione della carne, il congelamento è quello più sicuro e duraturo.

Tuttavia, anche un metodo sicuro come questo, se svolto senza criterio e senza seguire precise regole, può compromettere seriamente la qualità del cibo stesso. Oggi, in particolare, scopriremo come conservare correttamente la carne in freezer.

Freezer e carne: tutto ciò che bisogna sapere

Quando si compra la carne in abbondanza, il primo pensiero è proprio quello di riuscire a conservarla nel freezer. Di per sé, questo non rappresenta un errore, è anzi uno dei metodi di conservazione più scelti in assoluto. Non tutti lo sanno ma, se conservata correttamente, la carne può essere considerata sicura da mangiare anche dopo due anni che è stata riposta nel congelatore. Tuttavia, c’è da aspettarsi che il sapore, l’odore e l’aspetto, siano notevolmente cambiati. Per gustare la carne congelata, lasciando invariate le sue caratteristiche originarie, è necessario che la consumazione avvenga entro tempi che siano di gran lunga inferiori ai due anni.

La durata della carne nel freezer varia in base alla sua tipologia e alle caratteristiche nutrizionali della stessa, nonché dalla temperatura del congelatore. Di seguito, le diverse tipologie di carne e i loro tempi di conservazione:

  • Carne di manzo: 9 mesi a -18°, 18 mesi a -30°;
  • Carne di maiale: 4 mesi a -18°, 15 mesi a -30°;
  • Carne di vitello: 6 mesi a -18°, 18 mesi a -30°;
  • Carne di agnello: 6 mesi a -18°, 18 mesi a -30°;
  • Carne di selvaggina: 10 mesi a -18°; 12 mesi a -30°.
carne congelatore - mashup - Romagnawebtv.it
Carne e freezer: le regole per conservarla – Romagnawebtv.it

Le regole per conservare la carne correttamente

Come affermato in precedenza, la carne nel freezer si può conservare senza alcun problema, a patto che vengano rispettate alcune regole fondamentali. Tali regole servono a garantire che sia i valori nutrizionali che organici del prodotto vengano rispettati nel miglior dei modi. Affinché si possa consumare un prodotto integro e senza alcun segno di compromissione, è necessario che la carne venga:

  • congelata immediatamente;
  • protetta in modo da non avere nessun contatto con l’aria. In questo caso, la superficie si disidraterebbe velocemente, rendendo la carne secca;
  • divisa in monoporzioni, in modo da scongelare all’occorrenza, solo il quantitativo di proprio interesse;
  • distinta per data di congelamento. In questo caso, non vi saranno mai dubbi circa le tempistiche di conservazione.

Inutile dirlo, oltre alle regole appena elencate, fattore di elevata importanza è senza dubbio la pulizia del freezer. Igienizzare le superfici interne del freezer oppure sbrinarlo regolarmente, sono solo alcuni degli accorgimenti necessari da seguire affinché si possa conservare il cibo nel miglior dei modi.