In Emilia si nasconde un ‘Balcone’ di rara bellezza: da qui puoi godere di una vista da togliere il fiato | Un luogo imperdibile
L’Emilia Romagna nasconde tanti luoghi d’eccellenza e tra questi c’è un ‘Balcone’ assolutamente da visitare (e degustare).
L’Emilia Romagna è una regione di rara bellezza, conosciuta per le sue (tante) attrattive turistiche. Tuttavia accanto ai nomi più noti occorre non dimenticare alcune ‘chicche’ presenti in campagna, specie nella Romagna.
In questo caso ci riferiamo a un Balcone che non esitiamo a definire, per la sua incantevole bellezza, ‘magico‘. Ma dove si trova? La risposta è meno semplice di quanto possa sembrare.
Innanzitutto possiamo provare, onde individuare questo ‘Balcone’, ad utilizzare le coordinate geografiche: ci troviamo infatti a 15 km da Forlì e a 13 km da Cesena, all’interno del centro abitato di Bertinoro. Insomma, siamo ai piedi delle colline dell’Appennino di Forlì.
Bertinoro, a propria volta, è un incantevole borgo fortificato squisitamente medievale. Vi ritroviamo infatti proprio tutti gli elementi caratteristici di una piccola città basso medievale: la cinta di mura, le torri di guardia e le case dei mercanti e della nobiltà.
Bertinoro e il Balcone, una storia complessa
E il Balcone? Si trova proprio a Bertinoro. La città infatti è nota per la produzione di vino, tanto da essere nota come la ‘Città del vino‘. Ancora ai tempi dell’impero bizantino la figlia dell’imperatore Teodosio, di nome Galla Placidia, gustò talmente tanto il vino locale da esclamare che “non di così rozzo calice sei degno, o vino, ma di berti in oro“.
Guardando alle singole strutture occorre menzionare la Rocca, risalente addirittura al X secolo: tra i suoi tanti ospiti illustri troviamo il vescovo e, nel 1177, l’imperatore Federico Barbarossa. Oggigiorno vi consigliamo di ammirarne la sala seicentesca, magnifica per i tanti affreschi barocchi.
Il Balcone di Bertinoro, un luogo d’eccellenza
Sotto il profilo enogastronomico Bertinoro è rinomata per la qualità dei suoi vini (medievali) e per la ricchezza della sua tavola. Non a caso lo si ritrova inserito nella Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena. In particolare di solito si consiglia i vini Albana e Sangiovese, eccezionale prodotto di queste terre secondo gli esperti.
E il ‘Balcone’? Ebbene, come spiega il portale del turismo dell’Emilia Romagna, non è altro che uno dei nomi della città stessa, di Bertinoro. Questa infatti è conosciuta anche con il nome di ‘balcone di Romagna’. E non è poco, per un piccolo borgo. La ragione letterale è lo splendido panorama che, dalla cima del colle, dilaga per la città.