Bassa Romagna, iniziativa volta a garantire il benessere delle neo mamme: deciso un calendario di incontri gratuiti
Incontri gratis per neo mamme e madri in attesa: partirà a breve un ciclo di incontri fondamentale per la salute.
Parte un nuovo ciclo di attività gratuite nella Bassa Romagna, rivolto alle famiglie. Si intitola ‘ben-essere donna’ ed è gestito dal centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni basso romagnoli.
Si tratta di un’opportunità rivolta in particolare alle giovani madri, ma non solo. Ma come si articola il ciclo di eventi? E quali sono i costi e gli obblighi?
Ebbene, come spiega Ravenna Today, tutti gli incontri sono gratuiti; tuttavia se le passeggiate e gli incontri di formazione sono ad ingresso libero, per le sedute di yoga si richiede la prenotazione. Si richiede infatti di scrivere a centrofamiglie@unione.labassaromagna.it o di chiamare i numeri del Centro per le famiglie, rispettivamente 366 6156306 oppure 0545 299397.
Ma di che cosa si occuperanno queste attività di ‘ben-essere donna’? Gli argomenti sono sempre attuali, perchè si prevede di riflettere sulla maternità e sull’accudimento del neonato, cercando di supportare le madri in un momento certo importante, ma in alcuni casi anche difficile della propria vita.
I programmi di ‘ben-essere’: l’attività del centro per le famiglie
Nel concreto vi saranno tre diverse forme di attività: passeggiate per madri che hanno appena partorito e madri in gravidanza; lo yoga, sempre rivolto alle mamme in attesa e due conferenze di formazione incentrate sul benessere sessuale.
Nel caso delle passeggiate sono proprio quanto il termine suggerisce: un pacifico trekking tra le vie delle città romagnole, chiacchierando e confrontandosi sui temi della maternità. Si svolgeranno un martedì al mese, alle ore 10; il 5 novembre ad Alfonsine, il 3 dicembre a Bagnacavallo, il 14 gennaio a Bagnara, il 4 febbraio a Cotignola, il 4 marzo a Conselice, l’8 aprile a Cotignola, il 6 maggio a Massa, il 10 giugno a Sant’Agata.
Gli incontri di ‘ben-essere’: le iniziative per neomamme e madri in attesa
Discorso invece molto diverso per gli incontri di yoga in gravidanza: sono infatti in programma tre attività, tutte nelle ore mattutine, rispettivamente il 4, 8 e 11 novembre dalle 10 alle 11.30. La sede è come sempre il centro per le famiglie (viale Europa, 128) a Lugo.
Gli incontri di yoga verranno condotti dall’insegnante Claudia Mazzolani, specializzata proprio nello yoga pre e post parto. Si richiede di portare con sé un tappetino adatto e un abbigliamento comodo. Infine vi sono i due incontri formativi, rispettivamente il 12 novembre e l’11 marzo che saranno a cura dell’ostetrica del consultorio Ausl della Romagna Serena Pederzini.