Cesena-Padova, nove tifosi emiliani colpiti da Daspo: la decisione dovuta agli scontri prima del match di Coppa Italia
Coppa Italia: la Questura indaga sugli scontri avvenuti prima della partita Cesena – Padova. Daspo per alcuni tifosi.
Scattano i divieti d’accesso alle manifestazioni sportive da parte della Polizia Locale del comando Forlì-Cesena. Ciò che è successo prima l’incontro sportivo tra Cesena e Padova non dovrà più ripetersi.
Il fenomeno degli sconti tra ultras ha ormai preso una brutta piega e resta alle Forze dell’Ordine evitare che tutto ciò che è accaduto, possa un giorno ripresentarsi. I Daspo notificati, questa volta, erano indirizzati agli ultras cesenati mentre, in precedenza, anche gli ultras veneti sono stati sanzionati pesantemente.
Da qui, la decisione importante: allontanare gli ultras pericolosi dagli incontri tra le squadre. Sembra, però, che la cattiva abitudine di provocare e reagire, non si sia appianata nel tempo.
Scontro tra tifoserie: la vicenda
La partita di Coppa Italia tra le due squadre, Cesena e Padova, di sicuro non ha lasciato bei ricordi. È proprio in questa occasione che la Questura di Forlì-Cesena si è vista costretta ad intervenire emettendo ben 9 provvedimenti di Daspo nei confronti dei tifosi bianconeri. Tutto parte dall’irruzione di un gruppo di tifosi padovani che, dopo aver trasgredito i controlli di sicurezza, si avvicinano allo stadio Manuzzi, provocando ferocemente la tifoseria locale radunata nei pressi della Curva Mare.
Ciò che è successo dopo ha contribuito a scrivere l’ennesima pagina negativa legata alle dispute tra tifoserie ultras. Scontri e atti di violenza che sono stati sedati nell’immediato dalle Forze dell’Ordine i quali hanno intrapreso le indagini per identificare i fautori della rissa. In passato già 41 tifosi padovani erano già stati sottoposti a Daspo a causa del ruolo principale nell’incitare il conflitto.
Le indagini delle Forze dell’Ordine
Dopo un’attenta analisi di tutti i materiali video a disposizione, è stato possibile per il comando di Forlì-Cesena riuscire ad identificare coloro che hanno dato il via all’aggressione. Si tratta di ben 9 ultras cesenati, i quali hanno ricevuto nell’immediato il divieto di poter accedere alle future manifestazioni sportive (Daspo). Le misure restrittive imposte agli ultras in questione, variano da un minimo di 18 mesi, fino ad un massimo di 5 anni.
Per uno dei tifosi, inoltre, arriva anche l’obbligo di firma durante le partite del Cesena, a causa del suo passato fatto di violazioni e aggressioni. Con gli ultimi provvedimenti presi in considerazione, il comando di Forlì-Cesena arriva a quota 50 Daspo imposte ai tifosi.