Attenzione a dove parcheggi la tua auto: corri il rischio di ritrovarla così | Il vero motivo vi lascerà senza parole
Un gesto che spesso viene sottovalutato rivela in effetti la presenza di una difficoltà da parte dei cittadini.
Rispettare le regole della strada è una massima che vale non solo per il transito ma anche per il parcheggio. Spesso capita di vedere le auto parcheggiate nei posti più improbabili, partendo dai marciapiedi, fino ad arrivare alle rampe per disabili che non permettono il transito delle carrozzine.
Non si tratta di semplice fastidio ma di una vera e propria mancanza di rispetto le cui conseguenze possono essere davvero tangibili. Le auto che vengono parcheggiate in modo sbagliato, spesso possono addirittura essere d’impedimento per la visibilità negli incroci.
È proprio per tale motivo che i cittadini compiono un gesto che può sembrare senza significato ma che in realtà nasconde ben altro. Di quale si tratta? Scopriamolo insieme.
Il fenomeno della sosta abusiva
Quando parliamo di sosta abusiva facciamo riferimento a quel fenomeno intento a descrivere il comportamento scorretto degli automobilisti i quali lasciano la propria auto ovunque, senza aver rispetto del Codice della Strada. Oltre ad essere visto come una violazione, parcheggiare l’auto in posti non appropriati, può essere vista come una vera e propria mancanza di rispetto nei confronti dei cittadini.
Come affermato in precedenza, queste auto vengono spesso ritrovate a ridosso di piste ciclabili, sui marciapiedi e al termine delle rampe di accesso per disabili, non permettendo ai cittadini la viabilità pedonale. Accade spesso che, le auto parcheggiate male, si ritrovino con i tergicristalli alzati. Di sicuro un gesto che nessuno può ignorare ma sappiamo davvero cosa significa?
Un gesto silenzioso ma pieno di significato
Se ti è capitato, almeno una volta, di aver visto i tergicristalli alzati alle auto parcheggiate, dovresti sapere che non si tratta di uno scherzo, ma di un gesto ben pensato. Di sicuro un gesto che non danneggia l’auto ma allo stesso tempo impossibile da ignorare. Una sorta di “giustizia fai-da-te” dei cittadini che prendono atto delle irregolarità e cercano di farle arrivare anche a chi commette degli illeciti.
Questo gesto oggi è molto diffuso e, se ti capita di ritrovare la tua auto con i tergicristalli alzati, può significare che hai parcheggiato male. È quindi necessario che, prima di fermarti, tu riponga massima attenzione a dove parcheggi l’auto. È forse questo un monito da parte di una società ormai stanca della noncuranza di alcuni soggetti che non riflettono sulle proprie azioni.