Regionali Emilia Romagna, biglietti in offerta per chi deve spostarsi con i mezzi pubblici: coinvolto anche chi vive all’estero
Come risparmiare sul viaggio in Emilia Romagna per votare alle prossime elezioni regionali? Per i residenti all’estero sono infatti previste diverse esenzioni.
Una delle imprese più difficili per chi vive all’estero o in una regione che non è quella di residenza, consiste proprio nel poter votare, nel raggiungere il luogo dove depositare il foglietto con la propria scelta dei candidati. La situazione non è diversa in Emilia Romagna dove a breve si terranno le elezioni regionali.
Tuttavia c’è, in questo caso, una piccola novità: sono infatti previste apposite agevolazioni. Ma di che cosa si tratta? E come funzionano? Innanzitutto occorre distinguere a seconda dei trasporti. Treni, autobus o auto? In questo caso ci riferiamo alle agevolazioni ferroviarie.
Come informa ForlìToday, citando la circolare del Ministero dell’Interno, sono previste agevolazioni per chi si reca al proprio seggio elettorale onde esercitare il diritto di voto il 17 e il 18 novembre. L’agevolazione vale tanto per chi abita in Italia, quanto all’estero.
La tariffa ridotta funzionerà per chi viaggia verso il seggio dall’8 novembre e per chi invece viaggia indietro fino al 28 novembre. Le agevolazioni vengono applicate da Trenitalia, Italo e Trenord.
Le agevolazioni per chi viaggia, l’orizzonte elettorale
Le agevolazioni per i seggi elettorali funzionano esibendo o la tessera elettorale o la dichiarazione sostitutiva assieme a un documento di identità al capotreno o al controllore di turno. Nel caso del viaggio di ritorno invece occorrerà che la tessera elettorale esibisca il timbro della reale votazione.
Discorso leggermente diverso invece per chi viene da fuori, dall’estero, in quel caso occorrerà anche esibire la cartolina avviso o la dichiarazione di uno dei consolati italiani che giustificano il cittadino per il suo viaggio volto a votare.
Come risparmiare se si va a votare: gli sconti per chi viaggia
Non mancano riduzioni per chi viaggia via mare. In particolare Società Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., Grimaldi Euromed S.p.A., Società Navigazione Siciliana e NLG – Navigazione Libera del Golfo, dietro ordine del Ministero dei Trasporti, taglieranno del 60% il nolo passeggeri della ‘tariffa ordinaria’. Chi ha diritto alla tariffa residenti applicherà quella. Valgono, come nel caso delle ferrovie, l’obbligo di presentare documenti e tessera elettorale.
Nell’ambito invece del traffico automobilistico, le Concessionarie autostradali esenteranno dal pagamento del pedaggio i viaggiatori in auto diretti al seggio o al ritorno. Anche in questo caso occorrerà esibire, su richiesta, tessera elettorale, documento personale e cartolina-avviso per chi proviene dall’estero. L’agevolazione sarà valida dalle 22 di martedì 12 novembre alle 22 di sabato 23 novembre. Una finestra quindi molto stretta da valutare con attenzione.