Parquet, non usare mai questo vecchio trucchetto della nonna: se commetti questo errore dovrai cambiare tutto il pavimento
Niente di più elegante di una casa con un pavimento in parquet, ma sei sicuro di pulirlo nel modo giusto? Ecco gli errori da evitare.
Il parquet è in grado di donare un fascino irresistibile alle case. La pavimentazione in legno rende elegante e accogliente qualsiasi ambiente domestico.
Esistono diverse pavimentazioni in parquet, dalle più ricercate a quelle più economiche. Ciò che le accomuna, però, è la cura che bisogna avere. Che sia un prodotto economico o di gran pregio, è necessario sapere come prendersi cura di questi pavimenti in modo da preservarne l’integrità nel tempo.
Come pulire correttamente il parquet? In molti fanno ancora un errore che potrebbe causare brutti difetti estetici al nostro caro pavimento. Scopriamo insieme di quale errore si tratta e quali sono le alternative meno aggressive per pulire correttamente un parquet.
Parquet: uno degli errori più comuni legati alla pulizia
Tra gli errori più comuni che viene legato alla pulizia del parquet, di sicuro vi è l’utilizzo dell’aceto. Contrariamente a quanto si pensi, l’aceto non contribuisce a donare maggior lucentezza e a preservare il colore brillante del legno ma in realtà il suo utilizzo potrebbe corrodere il legno stesso.
È credenza comune che mettere un tappo di aceto nell’acqua calda con il detersivo, aiuti a pulire a fondo questo tipo di pavimento. Al contrario si tratta di un’operazione da scartare assolutamente in quanto, essendo un prodotto con un’elevata acidità, l’aceto può rendere il parquet opaco e far perdere quella naturale lucentezza del legno.
Come pulire correttamente il parquet con metodi naturali
Da un lato l’errore, dall’altro la soluzione. Quale prodotto naturale possiamo invece utilizzare per pulire a fondo il parquet preservandone le sue caratteristiche? Un ingrediente che sicuramente donerà vigore al vostro pavimento è l’olio d’oliva puro. Questo prodotto, al 100% naturale, riuscirà addirittura ad eliminare i graffi leggeri presenti sul vostro parquet. Come utilizzarlo? Tutto ciò che bisogna fare è bagnare un panno leggero con qualche goccia di olio d’oliva e iniziare ad applicare una leggera pressione sul pavimento, soprattutto sui punti critici. In questo modo non pulirete solo il vostro pavimento, ma ve ne prederete cura.
Si può procedere al lavaggio anche con una miscela speciale, non troppo acida, che riesca a curare e sgrassare contemporaneamente il pavimento. Parliamo della miscela di olio e limone. Basterà unire i due ingredienti in un’unica soluzione: 15-20 gocce di succo di limone per 10 cl di olio. Queste sono alcune delle alternative da adottare per far sì che la pavimentazione in legno si mantenga sempre lucente come il primo giorno!