Un cucchiaio a colazione: questo ingrediente oramai è una tradizione al mattino | I suoi effetti secondo gli esperti
Un solo ingrediente può apportare numerosi benefici al nostro organismo. Coltiva il prima possibile questa abitudine, in molti già lo fanno.
Proprio come un elisir di lunga vita, negli ultimi tempi non si fa altro che parlare di un ingrediente particolare che pare abbia degli effetti straordinari sul nostro organismo.
Gli appassionati di salute e benessere, non fanno altro che parlare di questa loro abitudine, che ormai portano avanti da anni, e che ha donato loro una nuova vita.
Una pratica interessante, ripresa anche da nutrizionisti e ricercatori. Ma di cosa parliamo in particolare? Qual è l’ingrediente speciale in grado di migliorare la qualità di vita delle persone che ne fanno uso? Scopriamolo insieme.
Benessere, l’ingrediente segreto per mantenerti in salute
Ripetuto come se fosse un vero e proprio rituale di benessere, l’abitudine di consumare un cucchiaio di olio di oliva al mattino è tra le pratiche più riconosciute e portate avanti dai salutisti. Affinché si possano raggiungere i risultati sperati, affermano gli esperti, è necessario che il cucchiaio di olio di oliva venga però consumato a digiuno. Si tratta di un ingrediente cardine nella dieta mediterranea ed è riconosciuto per offrire degli effetti davvero positivi sulla salute, soprattutto a carico di un organo fondamentale, il cuore.
Però perché consumare olio di oliva al mattino, a stomaco vuoto, fa bene? Ricco di grassi monoinsaturi e antiossidanti, l’olio d’oliva è in grado di fornire un impulso immediato di energia a chiunque lo assuma. Inoltre, contribuisce a migliorare il profilo lipidico del sangue, riducendo visibilmente l’apporto di colesterolo LDL (colesterolo cattivo), e aumentando l’HDL (colesterolo buono). E non è finita qui.
Un potente alleato contro le influenze
Oltre a garantire un’ottima salute al nostro cuore e alla circolazione, l’olio extravergine di oliva, è in grado di rafforzare il sistema immunitario e, quindi, offrire una protezione del tutto naturale per il nostro organismo, contro le infiltrazioni di batteri e virus esterni. I composti bioattivi presenti al suo interno, tendono a rafforzare le difese naturali dell’organismo, creando una vera e propria barriera protettiva. L’assunzione di olio evo può essere utile soprattutto nei periodi di particolare stess o nei mesi invernali, momenti in cui il nostro corpo ha bisogno di ulteriori aiuti per poter funzionare bene.
Nonostante i benefici legati al consumo dell’olio evo siano numerosi, è sempre fondamentale ricordare che va consumato con moderazione e consapevolezza. Non tutti riescono a tollerare l’olio d’oliva di primo mattino a stomaco vuoto, ogni corpo riserva delle caratteristiche specifiche. È per questo doveroso chiedere un consiglio al proprio nutrizionista o ad una figura esperta, prima di integrare questa abitudine particolare nella propria routine quotidiana.