Bologna-Milan, prime indiscrezioni sul possibile recupero: spunta l’ipotesi febbraio | Il punto della situazione
Sembra ancora incerta la data precisa per il recupero della partita Bologna-Milan. Guardiamo insieme le ultime novità a questo proposito.
Una delle maggiori discussioni calcistiche per chi segue la squadra di Bologna è relativa a un recupero. Un recupero non di materie o di voti bocciati, ma di una partita ovvero quella con il Milan. Quando verrà recuperata? Se ne è discusso molto a lungo ma solo di recente è emersa una data.
Il rinvio, avvenuto a seguito del provvedimento deciso dal sindaco Matteo Lepore, era dovuto alla recente alluvione che aveva messo in ginocchio la provincia di Bologna. Nello specifico la Lega Serie A “prende atto dell’Ordinanza del Sindaco di Bologna n. 761919/2024, che non consente la disputa neanche a porte chiuse della partita, rinviandola a data da destinarsi“.
Una decisione pertanto non contro il calcio o la politica, ma a favore della popolazione: il sindaco Lepore aveva commentato, con un comunicato ufficiale del Comune, che la gara avrebbe portato numeri ingenti di fan da altre regioni d’Italia, aggravando la gestione di una crisi ancora molto lontana dall’essere risolta.
Bologna-Milan, il motivo del rinvio
Specificatamente il sindaco aveva dichiarato che la partita avrebbe portato “in una delle aree più critiche della città circa 35mila persone con conseguenti problemi di Ordine Pubblico per la presenza della tifoseria e la chiusura del traffico in tutta la zona circostante sin dal primo pomeriggio e fino alla notte“. Insomma, tra una partita di calcio rinviata e la vita e sicurezza delle persone, la scelta pareva ovvia.
Il Milan aveva fin da subito insistito per tenere comunque la gara, trasferendola magari in uno stadio diverso o giocandola a porte chiuse. E le parole del presidente Scaroni, riportate dalla Gazzetta erano state dure: “Una decisione incomprensibile, il Sindaco ha vietato la gara a porte chiuse. Non ho capito perché, ma di fronte a un’ordinanza istituzionale abbassiamo la testa“.
La data per il recupero di Bologna-Milan: ancora un nodo difficile da sciogliere
Quando verrà pertanto recuperata la sventurata partita? Non vi sono ancora certezze, ma il presidente della Lega A Casini, come riportato da Tutto Bologna Web, ha commentato che “il mese del recupero è febbraio anche in base ai risultati di Coppa Italia e coppe europee“.
Casini non ha apprezzato le polemiche sul rinvio affermando che “c’è stata un’ordinanza di una pubblica autorità e su questo c’è una giurisprudenza consolidata, sia della giustizia sportiva sia di quella ordinaria, che un’ordinanza di un’autorità non può essere disattesa dal mondo dello sport“.