Meteo Bologna, dopo l’allerta torna a farsi vedere il sole ma solo per pochi giorni: cosa dicono le previsioni degli esperti
Il meteo a Bologna, specie negli ultimi tempi, è stato inclemente e prevedibile. Eppure per la settimana corrente sembra lecito sperare nel sole.
Come muta il meteo dell’Emilia Romagna? Dopo le traumatiche alluvioni delle ultime settimane – un deja vu da incubo del 2023 – le previsioni meteo concedono un pò di sole, ma non a lungo. Infatti nuvole nere si addensano di nuovo all’orizzonte.
In questo caso, come riportato da Bologna Today, è previsto un cielo coperto, ma senza piogge martedì 29 con temperature ferme tra 15 e 20 gradi centigradi. Torna comunque il bel tempo, nonostante il periodo rimanga quello autunnale, gravido di pioggia e future tempeste.
Ritornerà poi il sole fino al primo novembre; un sole però molto freddo, perchè le temperature si abbasseranno drasticamente. Infine nel weekend non c’è di cui rallegrarsi, perchè ritorneranno le piogge.
Il meteo in Emilia Romagna e la provincia di Bologna
Tuttavia ciò varrà per Bologna mentre la situazione nel resto dell’Emilia Romagna si presenta assai diversa. Ma in quale modo? Che cosa cambierà nel tempo atmosferico? Ebbene occorre far fronte alle conseguenze delle precedenti allerte meteo, coi loro strascichi di cantine allagate, viadotti esondati e soprattutto tante frane. Il terreno, in altre parole, è ancora molto instabile.
In questo caso, rimanendo nel Bolognese, c’è una forte preoccupazione per la provincia, specie nel Comune di San Benedetto Val di Sambro. Qui, specie a Ca’ di Sotto, si è verificata addirittura una frana. Come spiega Il Resto del Carlino, questa era una vecchia frana che era già avvenuta nel 1994; ora si è riaperta con tutte le sue catastrofiche conseguenze. La frana, della lunghezza di un chilometro e mezzo circa, ha invece un fronte della larghezza di 300 metri. Ne era in precedenza franata una parte, ora si rischia lo smottamento completo.
I problemi nel Bolognese e il meteo della settimana
In tema di meteo si teme in particolare ulteriori piogge che, come anche confermato da 3bmeteo.com, giungeranno sabato e domenica. In particolare ulteriori millimetri di pioggia causerebbero seri danni; sono già stati messi al lavoro le idrovore di molteplici enti (Consorzio di Bonifica, Misericordia e Aspi).
Preoccupa in particolare il vicino invaso, sempre più pieno. Non aiuta in questo contesto che le condotte presenti siano state seriamente colpite dalla frana riapertesi. Si cercano dei rattoppi ma il pensiero di tutti è rivolto alle piogge programmate nel weekend.