Altro che cosmetici migliori: questi li metti tutti i giorni ma non sono i più sicuri | L’ultimo avvertimento degli esperti
Ritrovati più di un centinaio di prodotti di bellezza con all’interno sostanze inquinanti. Se li stai utilizzando, smetti immediatamente!
Negli ultimi giorni non si fa altro che parlare della nuova scoperta che riguarda la presenza di sostanze tossiche all’interno di cosmetici dai marchi molto rinomati e conosciuti. Pare proprio che all’interno di tali prodotti siano state rilevate tracce di Pfas.
Come riportato da Il Salvagente, a denunciare il tutto è il giornale francese Vert, il quale ha stilato una lista molto lunga di marchi che fanno uso di questa sostanza, nota come Teflon (materiale utilizzato nelle padelle antiaderenti). In cima alla lunga classifica ci sarebbero marchi del calibro di Yves Saint-Laurent.
Marchi anche molto costosi con formulazioni tutt’altro che salutari. Questi prodotti sono da ritirare nell’immediato perché riconosciuti come altamente cancerogeni per gli esseri umani.
Pfas: perché vengono utilizzati e scelti dalle industrie
Il fattore che ha destato maggiore preoccupazione è dato dalla notizia che anche i migliori marchi, quelli che mettono sul mercato prodotti anche molto costosi, fanno utilizzo di tali sostanze per la produzione dei loro prodotti. Pensiamo all’industria Lancome, super rinomata e uno dei principali marchi più scelti da giovani e adulti. Nel suo rossetto Absolu Rouge, nella versione “drama matte” sono state trovate tracce di Teflon. Sfortunatamente la lista di aziende che utilizzano tale formulazione è davvero ampia.
Ma cosa spinge all’utilizzo di questi materiali nocivi? Innanzitutto, i Pfas hanno particolari caratteristiche come la resistenza e sono inoltre idrorepellenti. Maggiore è la preoccupazione se questi prodotti vengono utilizzati anche da giovani. I Pfas potrebbero avere delle ripercussioni più o meno gravi sulla loro salute, provocando danni addirittura al sistema ormonale.
Come proteggersi dai prodotti con presenza di Pfas
Per evitare di esporre la propria pelle al contatto con materiali chimici è necessario controllare attentamente l’elenco degli ingredienti, noto anche con il nome di INCI. Per rendere l’interpretazione più semplice e scoprire se un tale prodotto è sicuro o meno, ci sono anche delle applicazioni che si possono scaricare e che indicano il grado di sicurezza del prodotto che intendiamo acquistare.
Tuttavia, il consiglio ricade sempre sulla scelta di prodotti bio, come i marchi Cosmébio, Ecolabel, Ecocert e Klorane. In tutti i questi casi si consiglia comunque di informarsi in merito a come vengono prodotti ed alla lista di ingredienti al loro interno.