Soffri di colesterolo alto: tienilo sotto controllo con questo frutto | Così puoi mangiarlo anche tutti i giorni
Tenere il colesterolo a bada è possibile: esiste un alimento delizioso e fresco in grado di combattere l’infiammazione.
Tra le componenti essenziali presenti nel nostro organismo, sicuramente il colesterolo ricopre un ruolo di grande importanza. È fondamentale per regolarizzare gli scambi di sostanze utili per la vita delle cellule, nonché sostanza base per la formazione di testosterone, estradiolo e vitamina D.
Nel momento in cui si soffre di elevate dosi di LDL, ovvero colesterolo cattivo, è necessario intervenire il prima possibile per poter ridurre i fattori rischio che derivano dal suo aumento. Cosa può provocare il colesterolo cattivo?
Di sicuro problemi cardiaci e può facilitare l’insorgenza di altre patologie croniche. Diventa quindi necessario riuscire a trovare una soluzione a tale problematica. Secondo alcuni esperti ci sarebbe un frutto in particolare in grado di abbassare i livelli di LDL.
Combattere il colesterolo con una giusta alimentazione
Ridurre i livelli di LDL è quindi possibile. La cura non consiste solo ed esclusivamente nell’utilizzo di farmaci e trattamenti medici, un ruolo fondamentale viene svolto anche dall’alimentazione. Alcuni studi condotti sull’alimentazione, evidenziano la presenza di particolari alimenti che riescono a diminuire il rischio di infiammazione da colesterolo alto.
Ci sarebbe proprio un frutto, tipico della stagione autunnale, che si contraddistingue per le sue proprietà benefiche. Questo frutto viene visto da biologi e nutrizionisti come il principale alleato nella lotta contro l’infiammazione e il colesterolo cattivo.
L’alleato numero uno nella lotta contro il colesterolo
Il frutto autunnale in questione è senza dubbio il melograno. Si tratta di un particolare frutto apprezzato per le sue capacità antinfiammatorie. Ricco di polifenoli e antiossidanti, il melograno è l’alleato principale per migliorare la salute del cuore. Ad incidere notevolmente, sono le punicalagine, bioattivi importanti presenti nel melograno che hanno potenti effetti antinfiammatori.
Il succo di melograno, quindi, da un lato contribuisce a diminuire i livelli di LDL e dall’altro aumenta la capacità di HDL, ovvero il colesterolo buono. Integrare il melograno alla propria dieta è davvero semplice, oltre al succo del frutto, si può scegliere di consumare i chicchi freschi nelle insalate oppure consumarli come snack nutrienti e salutari. Inoltre è possibile mangiare tutti i giorni una porzione di questo frutto senza doversene poi pentire ma al contrario deve essere vista come una salutare abitudine.