Home » Gruppo riminese Sgr in forte stato di agitazione: centinaia di clienti hanno denunciato un tentativo di truffa

Gruppo riminese Sgr in forte stato di agitazione: centinaia di clienti hanno denunciato un tentativo di truffa

Truffa al telefono (pixabay) – Romagnawebtv.it

Sembra essere in corso una maxi truffa telefonica in Emilia Romagna, a Rimini. Scopriamo insieme che cosa sta succedendo.

Molti giornali locali, tra cui Riminy Today, stanno seguendo molto da vicino una recente truffa telefonica in corso, finalizzata a convincere cittadini riminesi a siglare contratti di fornitura di gas e luce poco chiari, se non proprio truffaldini.

Il gruppo riminese SGR ha infatti ufficialmente dichiarato come, tra settembre e ottobre, abbia ricevuto le telefonate di ben 500 clienti che lamentavano contatti con telefonate bizzarre, certo non riconducibili a SGR. Le telefonate cercano di convincere a passare ad un diverso contratto.

La situazione si è aggravata a tale punto che il direttore commerciale di SGR Luce e Gas Lorenzo Pastesini ha dovuto fare un intervento pubblico, spiegando che “Viene anche chiesto di confermare o rivedere pratiche contrattuali inesistenti. In realtà, SGR continua a operare come azienda indipendente ed è in forte espansione“.

Di che cosa si tratta, allora? Secondo Pastesini “riteniamo che queste segnalazioni rappresentino solo la punta dell’iceberg dei tentativi di frode effettuati“. Si tratterebbe pertanto di una truffa su larga scala, impressionante nei modi e nell’estensione dei mezzi.

Truffa a Rimini, centinaia i casi coinvolti

SGR, anche per tutelarsi, non è rimasta inerme, bloccata di fronte al fenomeno: ha subito infatti scelto di fare un esposto alla Polizia Postale. Successivamente SGR ha alzato il tiro e ha avviato una sinergia con i carabinieri di Rimini e con la rete di commercianti Zeinta de Borg.

Verrà inoltre creata, con la collaborazione delle associazioni di tutela del consumatore, una campagna di sensibilizzazione ad hoc, rivolta specie verso i più deboli: gli anziani, i meno alfabetizzati, gli stranieri dei quali questi agenti spesso si approfittano.

Phishing, la truffa telefonica (Corporate) – Romagnawebtv.it

La maxi truffa riminese, l’allarme è alto

Ma come funziona esattamente la truffa in questione? SGR innanzitutto chiama sempre dal numero fisso 0541.0661. I truffatori invece prediligono i numeri di cellulare, di solito privati. E occorre ricordare come nessun contratto possa essere stipulato con una registrazione telefonica. Tecnicamente si parla in questi casi di Phishing, perchè si vogliono ottenere dati personali.

Sempre Pastesini spiega come SGR mandi sempre una copia del contratto, da firmare o a mano, di fronte a testimoni, o tramite sistemi di firma elettronica verificati e sicuri. Il semplice assenso tramite telefonata non è sufficiente. Un dato da tenere bene a mente quando si ricevono queste telefonate da parte di agenti terzi.