Home » Altro che latte vaccino: se mangi questi alimenti ogni giorno le tue ossa saranno più forti | Non te lo dicono mai

Altro che latte vaccino: se mangi questi alimenti ogni giorno le tue ossa saranno più forti | Non te lo dicono mai

prevenzione osteoporosi -freepik - romagnawebtv.it
Osteoporosi, ecco come prevenirla – Romagnawebtv.it (freepik)

Risolvere problemi legati alle ossa con un unico ingrediente? È possibile: ecco cosa ne pensano gli esperti. 

Il numero di italiani affetti da osteoporosi sembra crescere sempre di più. Secondo alcune stime, circa l’80% dei pazienti affetti da problemi alle ossa sono donne in post-menopausa.

Prevenire questa malattia cronica che colpisce le ossa è possibile. Il primo passo è a tavola, riconoscere gli alimenti giusti che possano bloccare il decorso dell’osteoporosi o, prevenirla in qualche modo, è davvero importante.

Il dottor Paolo Bianchini, medico professionista esperto, afferma: “per mantenere la salute delle ossa è importante assumere sia proteine, sia calcio” – continua – “Le ossa infatti sono costituite principalmente da una rete di proteine come il collagene, a cui si legano minerali come il calcio per dare forza e strtuttura”.

Osteoporosi: come combatterla con i giusti ingredienti

L’osteoporosi è una condizione medica che interessa soprattutto lo scheletro e le ossa le quali, nel tempo, sperimentano una riduzione della massa minerale ossea e un deterioramento del tessuto osseo. Come affermato in precedenza, questa condizione colpisce prevalentemente le donne in un età che va oltre i 45 anni. Ciò accade principalmente nella fase del post-menopausa, fase particolare in cui si verifica un significativo calo degli estrogeni che può comportare l’insorgenza dell’osteoporosi.

Tra i metodi di prevenzione più significativi troviamo sicuramente la corretta alimentazione. Questa ha un ruolo che potremmo definire anche determinante. Detto questo, è quindi necessario comprendere quali sono gli alimenti che possono aiutare e quali al contrario sono da evitare.

dieta equilibrata - freepik - Romagnawebtv.it
La prevenzione inizia a tavola – Romagnawebtv.it (freepik)

La prevenzione parte dalla tavola: ecco i cibi salutari che prevengono l’osteoporosi

Proteine e calcio sono gli alimenti chiave da tenere in considerazione. Tra gli alimenti che contengono calcio, sicuramente potremmo parlare di pesce azzurro, legumi, agrumi, frutta secca, broccoli, carciofi e anche le uova. Contrariamente a quanto si pensi, il latte vaccino non è l’unico alimento che contiene elevate dosi di calcio.  A confermarlo è ancora una volta il dottor Bianchini: “È comune pensare che bere latte sia necessario per contrastare l’osteoporosi e aumentare i livelli di calcio nell’organismo, ma questa idea è oggi superata”.

Quali sono allora gli alimenti da dover integrare nella dieta quotidiana? Tra questi troviamo gli alimenti ricchi di Vitamina D come il tuorlo d’uovo, il pesce azzurro, la verdura a foglia verde, funghi e latticini. Poi abbiamo gli alimenti ricchi di Vitamina C come gli agrumi, il kiwi e gli ortaggi come peperoni, pomodori e rucola. Infine gli alimenti ricchi di Vitamina K2 come le carni e uova di animali allevati al pascolo, il tuorlo d’uovo, i formaggi stagionati, il latte chiarificato e uova di pesce.