Bologna, il tecnico Italiano non vede Karlsson: futuro in bilico per l’attaccante in vista del mercato di gennaio
La partenza del Bologna in Serie A è stata tutt’altro che semplice. Ora, anche Karlsson diventa un caso: ecco cosa sta succedendo.
Dopo i grandi successi ottenuti nella stagione passata, il Bologna affronta ora una sfida totalmente differente e più complicata. È risaputo che il vero banco di prova per i campioni sia mantenere lo standard elevato anche dopo aver raggiunto grandissimi risultati.
La squadra di quest’anno ha subito notevoli cambiamenti, con la partenza di elementi chiave come Joshua Zirkzee, trasferitosi al Manchester United, Riccardo Calafiori, ora all’Arsenal, e l’ex allenatore Thiago Motta, attualmente alla guida della Juventus.
Vincenzo Italiano ha raccolto il testimone dopo aver vissuto stagioni positive al timone della Fiorentina. Nonostante le difficoltà prevedibili nel replicare i successi della scorsa stagione, la qualificazione alla Champions League potrebbe infondere la motivazione necessaria per affrontare con grinta il campionato italiano.
Con l’assunzione del comando tecnico, Italiano ha implementato una filosofia di gioco incentrata sul controllo del pallone e su un’attitudine offensiva marcata. Almeno, queste sono le intenzioni a livello teorico. In pratica, però, le cose stanno andando in maniera leggermente diversa.
Titolari ed esclusi
Certamente nessuno si aspettava che il Bologna potesse immediatamente presentarsi in campionato con l’ambizione di contendere il titolo. I tifosi, però, si augurano di poter almeno riconfermare una qualificazione europea, che sia in Champions, in Europa o in Conference League. Tra le varie pedine a disposizione di Vincenzo Italiano, però, ce n’è una che sta diventando un’incognita.
Alcuni nomi sono saldamente al centro del progetto. Tra questi c’è Riccardo Orsolini, protagonista della passata stagione, che quest’anno sta dimostrando di essere un fulcro importante a livello tecnico e di spogliatoio. Come abbiamo sottolineato, però, c’è qualcuno che ancora non si è visto come si dovrebbe. Il riferimento è a Jesper Karlsson.
Il futuro di Karlsson
L’attaccante, in effetti, non sembra rientrare nei piani di Italiano. Addirittura è stato escluso dalla lista Champions: si tratta di qualcosa di indicativo, poiché priva l’allenatore di un giocatore potenzialmente importante per la rosa. Eppure, Italiano e lo svedese non sembrano essere entrati in sintonia. Come analizzato da Il Resto del Carlino la dimostrazione più grande è stata quella del match contro il Genoa.
Qui, considerando l’impegno ravvicinato in Champions, Italiano ha preferito comunque tenere l’attaccante in panchina, facendolo subentrare sul 2-0 per i felsinei. Dopo il suo ingresso in campo, i rossoblù hanno iniziato a subire il colpo, subendo la rimonta finale firmata Pinamonti a 5′ dalla fine. Tutto questo significa solo una cosa: per Karlsson a gennaio si prevede la cessione.