Imola, la festa in casa Ferrari va in scena nonostante il maltempo: registrato un nuovo record di presenze
Nonostante il mal tempo e situazioni di disagio in tutta l’Emilia Romagna, a Imola si registra il record di presenze per l’evento Ferrari.
L’Emilia Romagna è una delle regioni italiane ed europee leader in moltissimi settori. Il tessuto economico nel corso degli anni ha portato a svariate eccellenze in molti campi conosciute in tutto il mondo.
Basti pensare al fatto che la Pianura Padana in quanto a capacità economica e innovativa è assimilabile alla Silicon Valley americana. Il suo punto di forza è certamente la sua tradizione, che si lega a un’innovazione costante.
Sono molte le aziende che nel tempo sono diventate iconiche in ogni angolo del mondo per la loro qualità. Una delle industrie che ha conosciuto maggiore fortuna nel corso dei decenni è quella dei motori.
L’Emilia Romagna, infatti, è la culla di innumerevoli marchi che continuano a esportare nel mondo un’eccellenza di prim’ordine. Lamborghini, Maserati, Ducati, ma soprattutto Ferrari.
Un evento senza precedenti
La casa del cavallino rampante è conosciuta da chiunque in giro per il mondo. Le sue vetture rosse sono un lusso che in pochi possono permettersi. Nonostante questo, sono milioni gli appassionati e i tifosi che seguono la scuderia in Formula 1 e sono appassionati dei modelli dell’azienda di Maranello. Negli scorsi giorni, si è tenuto un evento che Ferrari ha voluto celebrare in grande stile.
Ogni anno, infatti, si assiste alle Finali Mondiali Ferrari, l’evento che permette ai tifosi di ammirare tutte le vetture che hanno partecipato alle varie competizioni della stagione. Si tratta di un’occasione unica per gli appassionati, che possono vivere un momento unico vicino alle auto più belle e prestanti del mondo. L’edizione 2024 si è tenuta in condizioni complicate, ma nonostante questo il seguito è stato incredibile.
Il numero record
L’evento finale delle Finali Mondiali Ferrari, che si è svolto presso l’Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, ha registrato un’affluenza record, nonostante le condizioni meteorologiche avverse. La giornata clou ha visto il Ferrari Show e una parata inedita delle Hypercar 499P, che hanno attraversato le strade del centro di Imola prima di entrare in pista, suscitando grande emozione tra il pubblico.
La presenza della nuova supercar Ferrari F80 e di cinque esemplari della 296 Challenge, rappresentanti delle diverse serie Ferrari, ha aggiunto fascino all’evento, insieme alla 296 GT3, vincitrice della 24 Ore di Daytona, e alla 296 GT3 che ha ottenuto il secondo posto alla 24 Ore di Spa. Le monoposto di Formula 1 della Scuderia Ferrari, guidate da Giancarlo Fisichella e Andrea Bertolini, hanno offerto uno spettacolo mozzafiato. In totale si sono registrate 33.000 presenze: un record per questo evento.